giovedì 31 ottobre 2019

prossime uscite Marsilio e Sonzogno


Walter Veltroni 
Assassinio a Villa Borghese



L’esordio nel giallo di Walter Veltroni inaugura la nuova collana Lucciole. Ambientato a Villa Borghese, dove viene aperto un commissariato composto da soggetti che si sono distinti altrove per aver fatto male, o nulla, è una lettera d’amore alla Capitale e al più bello dei suoi parchi.





LUCCIOLE - In libreria dal 7 novembre

Lorenza Ghinelli
Tracce dal silenzio


Dall’autrice del best seller Il divoratore il secondo titolo della collana Lucciole, una favola nera intessuta d’inquietudine e meraviglia in cui l’orrore, negli occhi di una bambina, è al tempo stesso magico e quotidiano.

Hanno scritto dei libri di Lorenza Ghinelli:           

«Trama ottimamente congegnata, testimonianza di come il made in Italy, quando non è usa e getta, può diventare brand di esportazione»Gian Paolo Serino, D - la Repubblica
«Lorenza Ghinelli ha un vero talento nel mettere in scena la zona oscura del mondo degli adolescenti, le loro fantasie turbate»Ranieri Polese, Sette - Corriere della Sera
«Il dolore è il filo rosso di un libro insieme aspro e lirico che racconta gli incubi e i fantasmi di due adolescenti»Alessandra Rota, la Repubblica

LUCCIOLE - In libreria dal 14 novembre 2019

Henning Mankell
Il cervello di Kennedy


Torna in libreria una delle prime spy stories di Henning Mankell: dalla Svezia al Mozambico, l’indagine di una madre sulla morte del figlio.







traduzione di Barbara Fagnoni
In libreria dal 14 novembre 2019

Arthur Rimabaud
Opere

a cura di Olivier Bivort
traduzione di Ornella Tajani


Presentato in una nuova traduzione con testo francese a fronte, esito di un lavoro filologico sui manoscritti, il volume contiene le opere poetiche complete di Rimbaud, versi e prose, nonché una selezione di lettere relative alla sua attività letteraria (1870-1875). Sono inoltre editi i testi recentemente rinvenuti in Francia, per la prima volta in edizione italiana.


In libreria dal 28 novembre 2019

Cicerone
Orazione sul comando di Pompeo
a cura di Tommaso Ricchieri
introduzione di Gianluigi Baldo


Il ritratto ideale del buon comandante in un capolavoro di arte oratoria.






In libreria dal 14 novembre 2019
                                  SAGGISTICA                                   

Antonio Gnoli, Francesco Merlo
Grand Hotel Scalfari
Confessioni libertine su un secolo di carta
Protagonista e interprete delle vicende del nostro paese, Eugenio Scalfari ha scelto di raccontarsi a Francesco Merlo e Antonio Gnoli: ricordi, opinioni, riflessioni, giudizi su eventi e personaggi che ha incontrato e con cui si è scontrato nel corso di una vita. Un secolo di storia italiana sulle tracce di uno stile, un gusto, una cultura, un mondo «che erano soltanto suoi e che sono diventati nostri».
«Ci sono mille Scalfari e tutti mi somigliano un po’, con una vita molteplice e ormai indipendente dalla mia. Credo sia inevitabile, anche se so bene che il mito è nemico della storia. E però voglio provarci a raccontare questa lunga vicenda che è stata la mia vita nelle parti scomposte, nel flusso dei ricordi ora interrotti e ora ripresi. E chissà che, andando a caccia di dettagli incustoditi e fuori campo, non si possa acchiappare meglio la totalità del campo».

In libreria dal 24 ottobre 2019

Alessandra Necci
Caterina de' Medici
Un'italiana alla conquista della Francia

Figlia di Lorenzo il Magnifico, sposa di Enrico II e madre di ben tre monarchi di Francia, donna di Stato di rara intelligenza e di eccezionale abilità, Caterina de’ Medici è stata una tra i grandi protagonisti della vita politica cinquecentesca. Alessandra Necci, dopo aver raccontato le vicende biografiche di altre cruciali figure femminili della storia moderna, continua la sua opera di divulgazione storica e ricomincia da una figura esemplare, mostrando il lato inedito del Rinascimento europeo e le vicende politiche della vita di corte del regno di Francia.
In libreria dal 28 novembre 2019

Federico Pierotti, Federico Vitella
(a cura di)

Il cinema dello sguardo
Dai Lumière a Matrix
Attraverso le analisi di grandi capolavori condotte da illustri studiosi del settore, un affresco inedito della storia del cinema inteso quale arte dello sguardo.











In libreria dal 14 novembre 2019

Carlo Santoli
Fedra di D'Annunzio
Arte e teatro
Prefazione di Annamaria Andreoli
Carlo Santoli indaga la poetica figurativa di Fedra di d’Annunzio: quando il mito diviene archetipo, metafora e codice interpretativo dell’innovazione drammaturgica.





In libreria dal 7 novembre 2019
                                    SONZOGNO                                  

Tiziana Triana
Luna Nera
Libro Primo - Le Città Perdute
Il Seicento, il secolo della Rivoluzione scientifica, del fanatismo religioso e dell’Inquisizione, è la cornice de Le Città Perdute, primo libro della trilogia di Tiziana Triana Luna Nera, che ha ispirato l’omonima serie originale annunciata da Netflix per il 2020 (con la regia di Cristina Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi, produzione Fandango). Al centro del romanzo, un gruppo di donne di scienza e di cultura, profonde conoscitrici delle piante e degli astri, che hanno scelto di essere libere, e che una società superstiziosa e patriarcale condanna senza appello: sono streghe.

In libreria dal 28 novembre 2019

Nessun commento:

Posta un commento