Guido SGARDOLI I grigi
Data di uscita: 1 ottobre 336 pagine – euro 14,90 Target 12+
1986, Cavazza, Belluno. Angelo darebbe qualunque cosa pur di non dover seguire suo padre Piero anche questa volta. Pur di non essere il “figlio dello strambo” e albergare nella baita decadente che suo padre ha affittato per l’estate.
|
|
|
Ma anche questa volta si farà come dice lui. Perché Piero ha un obiettivo ben preciso in testa: da dodici anni cerca gli alieni. È convinto che abbiano rapito sua moglie e fino a che non avrà risposte non si darà pace. Angelo si prepara così all’ennesima triste vacanza a caccia di alieni, ma Cavazza nel Bellunese, coi suoi boschi e i suoi quattromilacinque abitanti finisce per sorprenderlo. Lei si chiama Claudia. E con Claudia al suo fianco tutto cambia. Claudia con l’apparecchio. Claudia coi genitori fissati con l’inquinamento. Claudia che ha sempre la risposta pronta e sa sempre che cosa fare. Tutto è perfetto. Fino a che Claudia non fa notare ad Angelo una serie di piccoli dettagli. Strani dettagli. Le persone a Cavazza si comportano in modo insolito. Parlano di misteriosi bagliori che si accendono durante la notte. Nessuno pensa agli alieni, gli alieni non esistono... ma poi Angelo e Claudia trovano un gigantesco uovo grigio, nel bosco. Un uovo che non è un uovo. A quel punto Angelo ha solo un pensiero per la testa: e se suo padre non fosse davvero pazzo?
Guido SGARDOLI è uno dei più famosi e premiati scrittori italiani di libri per ragazzi. Scrive per i giornali, il cinema e la televisione. È laureato in medicina veterinaria e da sempre è un grande appassionato di disegno e scrittura. Autore di un centinaio di libri, le sue storie sono tradotte in molti Paesi e hanno ricevuto importanti premi.
|
|
Luca PERRI Partenze a razzo
Data di uscita: 29 ottobre 192 pagine – 15,90 euro Target: 10+
La storia dell’esplorazione spaziale? Una sfida epica, costellata da gesti eroici, sogni e… qualche “piccola” tragedia. Tutto falso?
|
|
|
Non proprio, ma questa visione omette o relega in secondo piano le missioni costellate da imprevisti, errori e situazioni tragicomiche, utili per comprendere appieno il processo di esplorazione del cosmo. La conquista dello spazio, infatti, ha richiesto (e richiede) un enorme sforzo collettivo per raggiungere obiettivi impensabili fino a poco tempo prima. Potremmo descriverla come un tragitto costellato da insidie difficili da prevedere. Qualche esempio pratico? Come far mangiare e bere o andare in bagno gli astronauti? Come svegliarli la mattina? Ma soprattutto, quando è mattina? Siamo sicuri che, una volta usciti per una passeggiata spaziale, sappiano rientrare nella navetta? E se dovessero atterrare per sbaglio fra gli orsi polari al ritorno dalla missione? Una pistola laser per gli U.F.O. non gliela vogliamo dare?
Luca PERRI (1986) sta conseguendo un dottorato in astrofisica all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Brera. Tiene conferenze-show al Planetario di Milano ed è fra i divulgatori scientifici di più grande talento; opera nel campo da oltre dieci anni tra scuole, radio, televisioni, carta stampata, festival e social network. Nel 2017 ha conquistato il web con un post, diventato virale in poche ore. Nel 2019 con l’immagine dei buchi neri la sua pagina FB è esplosa grazie a un post che ha raggiunto oltre 10K like e più di 13K nuovi follower in un giorno.
|
|
Alberto PELLAI e Barbara TAMBORINI A song for you
Data di uscita: 22 ottobre pagine 224 – 16,90 euro Target: 10+
Un viaggio attraverso cinquanta canzoni che serbano altrettante storie per diventare grandi.
|
|
|
Sulle note e i testi dei brani musicali più celebri degli ultimi anni, due educatori del calibro di Alberto Pellai e Barbara Tamborini tramandano ai ragazzi le competenze fondamentali per affrontare la vita e raccontano i cambiamenti storici e sociali con la forza esemplare che solo il pop è in grado di esprimere. Da Blowing in the wind di Bob Dylan, che narra la rivoluzione pacifista e la guerra in Vietnam, a Respect di A. Franklin, che si sofferma sulla lotta per i diritti civili, passando per C. Lauper che canta contro l'omofobia con la sua celebre True Colors.
Alberto PELLAI e Barbara TAMBORINI non hanno bisogno di presentazioni: sono scrittori di enorme successo, capaci di parlare in modo semplice e diretto ai genitori. Gli autori best seller de L’età dello tsunami.
|
|
Michel BUSSI I viaggi di Corentin
Data di uscita: 29 ottobre TBD pagine – 15,90 euro Target: 9+
Corentin è un bambino speciale. Non ci sono vincoli alla sua immaginazione sconfinata. Corentin sa viaggiare nel tempo, nello spazio, nei ricordi.
|
|
|
È in grado di trasformarsi in un re che parla coi fiori, sa intrattenere lunghi discorsi con la scala a pioli nel garage dello zio, può sentire i pensieri della vecchia automobile della mamma, e soprattutto… sa riconoscere una strega. Riconoscere e combattere le streghe è fondamentale, perché è colpa loro se nel mondo si sta diffondendo l'anti-fantasia. Le streghe rubano la creatività, il colore, la magia. Ma le bambine e i bambini ribelli e determinati come Corentin possono combatterle.
Michel BUSSI è l’autore francese di gialli attualmente più venduto oltralpe. È nato in Normandia, dove sono ambientati diversi suoi romanzi e dove insegna geografia all’Università di Rouen. Ninfee nere (Edizioni E/O 2016) è stato il romanzo giallo che nel 2011, anno della sua pubblicazione in Francia, ha avuto il maggior numero di premi. Nel 2016 le Edizioni E/O hanno pubblicato Tempo assassino, nel 2017 Non lasciare la mia mano e Mai dimenticare, nel 2018 Il quaderno rosso.
|
|
Sabina COLLOREDO La bellezza di Medusa
Data di uscita: 22 settembre 224 pagine – 14,90 euro Target: 8+
Chi era Medusa prima di Perseo? Cos’aveva fatto per meritarsi l'eterna condanna di una vita da mostro?
|
|
|
L’Antica Grecia non ha segreti per Sabina Colloredo, autrice da sempre ineguagliabile nel conferire una voce autentica ai personaggi più conturbanti della mitologia. In quest’opera Sabina sceglie di svelarci i segreti dei reietti e dei vinti: ognuno di loro ha una storia alle spalle di cui il mito che l’ha resa celebre non è che la conclusione. Una lettura che vi terrà incollati alla pagina.
Sabina COLLOREDO è direttrice creativa in alcune tra le più importanti agenzie di pubblicità milanesi. Con la nascita delle figlie inizia a scrivere libri per l’infanzia che pubblica con Edizioni EL, Emme Edizioni, Einaudi Ragazzi e De Agostini (DeA). Ha firmato romanzi storici e mitologici, racconti e biografie femminili, e in Italia ha venduto più di 220.000 copie.
|
|
Wendy MASS e Rebecca STEAD Bob
Data di uscita: 29 ottobre 192 pagine – 12,90 euro Target: 8+
Quando Livy e la sua famiglia tornano in Australia a trovare la nonna, la ragazzina non ricorda più molto del mondo che cinque anni prima si era lasciata alle spalle.
|
|
|
Al suo arrivo, tutto è come nuovo, tutto è da scoprire. Compresa la sua vecchia cameretta. È proprio qui che Livy fa un bizzarro incontro. Dentro l’armadio dei giochi trova un piccolo zombie con un costume di carnevale addosso. Un costume da pollo. Letteralmente. Il mostriciattolo si chiama Bob, e dichiara di esser rimasto lì ad aspettarla per ben cinque anni. Livy però non si ricorda di lui: non ricorda di aver mai conosciuto zombie in vita sua… soprattutto non ricorda di aver promesso a uno zombie di aiutarlo a ritrovare la famiglia. Ma una promessa è una promessa, e Livy ha molte domande a cui deve trovare risposta.
Wendy MASS è una scrittrice americana che è solita cavalcare la classifiche del New York Times. Autrice di ventiquattro romanzi per ragazzi, i suoi libri sono stati tradotti in 22 lingue e nominati per 77 premi. Con Piemme ha pubblicato La scatola dei desideri. Rebecca STEAD è una scrittrice americana di romanzi per bambini e ragazzi. Vincitrice del prestigioso Newbery Medal (Quando mi troverai, Feltrinelli) e del Guardian Prize (Liar & Spy).
|
|
Sara RATTARO Con te non ho paura
Data di uscita: 8 ottobre 128 pagine - 14,90 euro Target: 8+
Ricky ha nove anni e non vede l’ora di osservare da vicino il lavoro di sua madre Anna, famosa veterinaria e studiosa di elefanti apprezzata in tutto il mondo.
|
|
|
Non vede l’ora di scoprire l’Africa e i suoi colori, i profumi, gli animali. Soprattutto, non vede l’ora di dimostrare il suo coraggio: lui non è il fifone che i compagni di classe credono. Ecco perché quando Badù, l’elefantessa che Anna sta studiando, si trova in difficoltà, Ricky non esita ad allontanarsi dal villaggio per poterla aiutare. Ma chi aiuterà Ricky quando il ragazzino capirà che nella savana non ci sono solo colori, profumi e animali meravigliosi, ma anche belve feroci?
Sara RATTARO si laurea in biologia nel 1999 e successivamente in scienze della comunicazione nel 2009. Il suo primo romanzo intitolato Sulla sedia sbagliata viene pubblicato nel 2010 da Morellini editore. Nel 2012 Un uso qualunque di te viene pubblicato da Giunti editore e in poche settimane scala le classifiche dei libri più venduti. Il romanzo Non volare via ha vinto il Premio città di Rieti 2014. Niente è come te ha vinto il Premio Bancarella 2015. Nel 2015 è stata nominata ambasciatrice EXPO. Nel dicembre 2015 il suo primo romanzo, Sulla sedia sbagliata, ha vinto il premio speciale Fortunato Seminara al Rhegium Julii. A marzo 2016 viene pubblicato Splendi più che puoi, un romanzo sulla violenza di genere basato su una storia vera, con cui, nel luglio di quell’anno, si aggiudica il Premio Rapallo per la donna scrittrice.
|
|
Carlie SOROSIAK La mia vita coi Walker
Data di uscita: 29 ottobre Target: 8+
Cosmo è un vecchio golden retriever di tredici anni che di mestiere si occupa di vegliare sulla famiglia di umani che l’ha accolto, i Walker.
|
|
|
Non c’è niente che Cosmo ami più di Max ed Emmaline Walker. Niente che non darebbe per rendere felici i suoi due padroncini. Ma le cose si complicano quando il rapporto tra i genitori dei ragazzi si incrina e il divorzio sembra l’unica soluzione possibile. Pur di proteggere il suo Max e la sua Emmaline però Cosmo è disposto a tutto. Perfino salire su un palcoscenico e mettersi in ridicolo ballando sulle note di Grease, pur di far tornare a sorridere mamma e papà Walker. Ci riuscirà o qualcosa andrà storto?
Carlie SOROSIAK è una scrittrice anglo-americana cresciuta tra il North Carolina e Londra. Ama i cani, i campi estivi e i misteri da risolvere. Ha tre lauree e insegna scrittura creativa al Savannah College of Art and Design in Atlanta.
|
|
Famiglia GBR La valigioca della famiglia GBR
Data di uscita: 15 ottobre Contiene un libretto da 48 pagine 15,90 euro Target: 7+
|
|
|
Tante idee per giocare in casa (o all'aperto) e divertirsi senza limiti con tutta la famiglia, insieme ai volti più famosi del canale di giochi per famiglia in Italia. Una valigetta ricca di gadget e idee per giocare insieme alla famiglia più famosa di Youtube.
|
|
Martin JENKINS Record bestiali
Data di uscita: 1 ottobre 64 pagine - 12,90 euro Target: 7+
Questo speciale bestiario celebra la crème de la crème del regno animale e punta i riflettori sui traguardi e sulle qualità uniche di alcuni individui speciali.
|
|
|
Fra gli altri, si premia il più veloce, il più longevo, il più forte, il più puzzolente, il più alto e il più lungo. Ci sono alcuni vincitori insospettabili e altri alquanto spaventosi: da rane bellissime ma letali a formiche estremamente organizzate, a ragni che hanno elaborato ogni metodo possibile e immaginabile per catturare le loro prede!
|
|
Sir Steve STEVENSON Agatha Mistery
Data di uscita: 8 ottobre 144 pagine – 16,90 euro Target : 7+ |
|
|
Milano, Settimana della Moda: una cornice insolita, per le indagini di Agatha e Larry. Una serie di strani incidenti ha colpito una modella... E non una qualunque, ma il volto di punta della celebre maison Duchi! La famosa casa di moda sta preparando una sfilata eccezionale, in cui mostrerà al pubblico la prima collezione haute couture realizzata con alghe marine, del tutto ecosostenibile. Il direttore creativo della maison, Ted Barnes, per l’occasione ha deciso di ricreare la magica atmosfera della barriera corallina: uno scenario incredibile che sarà allestito in piazza Gae Aulenti, nel cuore più avveniristico di Milano. Come i ragazzi capiranno ben presto, dietro agli incidenti si cela, però, un pericolo ben più grande… che incombe su Ludovico Duchi, il patriarca della maison, ritiratosi da anni a vita privata. Chi lo vuole uccidere, e perché?
|
|
I titoli della serie in uscita a ottobre:
Complotto a Lisbona Operazione giungla La corona del doge
I titoli della classic collection in uscita a ottobre:
Frankestein di Mary Shelly Dracula di Bram Stoker Arsène Lupin, il ladro gentiluomo di Maurice LeBlanc
|
|
Miraculous
Data di uscita: 29 ottobre 96 pagine – 12,90 euro Target: 6+
Marinette e Adrien ti aspettano per raccontarti tutti i loro segreti in questo coloratissimo e segretissimo diario con la zip! All'interno pagine precomplilate, da completare con confidenze e dediche. Fotografie, frasi e tanto spazio alla fantasia!
In uscita anche due novelization: - Gorizilla - Befana
|
|
|
Tea ORSI, Anna PINI Il libro delle parole gentili
Data di uscita: 8 ottobre 112 pagine – 9,90 euro Target: 3+
Dire «Grazie» e «Per favore» è alla base della buona educazione.
|
|
|
Te l’hanno detto tante di quelle volte che ormai lo sa persino il gatto! Eppure tu di fare il bravo non ne vuoi sapere: rinunciare a metterti le dita nel naso? Giammai! Per fortuna in questo libro la gentilezza e le buone maniere sapranno farti ridere a crepapelle. Più di una puzzetta in ascensore!
|
|
Alberto PELLAI, Barbara TAMBORINI
Piccole grandi sfide
Data di uscita: 1 ottobre 48 pagine – 12,90 euro Target: 3+
Ogni volume di Piccole Grandi Sfide non è solo un libro illustrato, né solo un manuale, bensì entrambe le cose. Un doppio strumento per vincere le sfide evolutive su un terreno d’incontro fra i pensieri del bambino e quelli dell’adulto in cerca delle parole giuste da usare. Un prezioso alleato della crescita, perché i traguardi della vita valgono di più se raggiunti insieme. Due esperti di educazione e due autori d’eccezione come Alberto Pellai e Barbara Tamborini firmano i testi di quattro splendide filastrocche illustrate e le preziose linee guida per mamme e papà. Un doppio, per i bambini e... per i genitori che vogliono aiutare i propri figli a “fare un passo di crescita”, vincendo le sfide evolutive che caratterizzano l’infanzia.
|
|
Spegni la tv! Tutto è pronto per la sfida della tv: staccarsi dalla televisione è difficile, perché spinge a trovare distrazioni altrettanto affascinanti solo grazie alla fantasia! Che fare? |
|
Uffa una sorellina! Manca ormai poco all’arrivo di una sorellina. Ma sarà difficile accettare di condividere le attenzioni dei genitori. I giocattoli, le coccole, le risate... e l’affetto saranno abbastanza per tutti? |
|
|
|
Nessun commento:
Posta un commento