mercoledì 17 luglio 2019

prossime uscite Marsilio

                                      NARRATIVA                                 

Nicolas Mathieu 
E i figli dopo di loro


Romanzo vincitore del Prix Goncourt 2018  
 
Nicolas Mathieu ricostruisce sulla pagina un piccolo mondo periferico, lontano da quello globalizzato, lasciato indietro dalla deindustrializzazione, e racconta le famiglie squinternate, le ferite, le miserie, le liti quotidiane, la tv sempre accesa, i tranquillanti e i bicchieri di troppo, dando forma a un affresco sociale che brilla di luce tragica. L’adolescenza di Anthony, Stephanie e Hacine diventa per lui una lente tenera e spietata con cui guardare a un’Europa di provincia, alle sue illusioni di benessere bruciate nei falò estivi, alla sua innocenza perduta. Un’Europa che è anche la nostra.

L’autore sarà ospite del Festivaletteratura di Mantova

traduzione di Margherita Botto
In libreria dal 29 agosto

David Lagercrantz
La ragazza che doveva morire

In contemporanea internazionale, l’atteso finale della saga Millennium creata da Stieg Larsson, uno dei più clamorosi fenomeni editoriali degli ultimi anni, con 100 milioni di copie vendute nel mondo.

La ragazza che doveva morire, ultimo capitolo della saga Millennium firmata da David Lagercrantz, intreccia scandali politici e giochi di potere, tecnologia genetica e misteriosi troll pronti a diffondere odio in rete,  rivelando finalmente tutta la verità su Lisbeth Salander.

traduzione di Laura Cangemi
In libreria dal 29 agosto 2019

Ginevra Lamberti
Perché comincio dalla fine

 
Uno scanzonato, spensierato libro sulla precarietà dell’esistenza e sulla morte (degli altri), un romanzo che prima della sua uscita ha già ricevuto le lodi di molti scrittori italiani: «Ginevra Lamberti è impegnata in questo strano genere letterario che è “scrivere bene”», Emanuele Trevi - «Davanti alla morte siamo tutti indifesi, disperati, magri, grassi, figli, padri. Così ci ritrae Ginevra Lamberti, e mai siamo stati tanto reali. Questo è il romanzo di una grande scrittrice, contemporanea come nessun’altra», Teresa Ciabatti - «Ginevra Lamberti fa piangere, fa ridere e sa scrivere», Sandro Veronesi - «Morte: sessione di allenamento. Occorrente: scarpette da fitness, borsa piena di regolamenti e ricordi, una lingua alta e spudorata. Portare tanta vita», Valeria Parrella - «“All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne confortate dal riso”… Poteva essere questo l’esergo dell’amabile operetta di Ginevra Lamberti, che ruba ogni sacralità alla morte. Per paura, per diletto o… Sta di fatto che in più di un’occasione mi ha ricordato la straordinaria scena delle ceneri del Grande Lebowski. Non è poco…», Serena Vitale - «Ginevra Lamberti flirta con il grande tabù di quel che chiama “il giorno in cui”. La distanza e la rimozione della morte diventano il terreno per un racconto che unisce delicatezza, compassione e un pizzico di irriverenza, il tutto sostenuto dalla vitalità della sua scrittura sorprendente», Mario Desiati - «Parla della morte, che fa sempre ridere», Sio.

In libreria dal 29 agosto 2019

Andrée A. Michaud
L'ultima estate
 
Due volte vincitrice del Gouverneur Général, il più importante premio letterario canadese, Andrée A. Michaud con L’ultima estate ha conseguito numerosi riconoscimenti internazionali ed è stata la prima donna a vincere il Prix Quais du Polar per la narrativa poliziesca.

Siamo nell’estate del 1967. Mentre la radio suona “Lucy in the Sky with Diamonds”, due ragazze vengono ritrovate morte nei boschi del Québec. Sarà lo sguardo di una bambina a svelare colpe e segreti di una comunità che non sa più proteggere i propri figli.


«Una straordinaria galleria di personaggi femminili, un’ode all'innocenza perduta, un romanzo magnifico, al tempo stesso crepuscolare e pieno di luce e sensualità».
Le Monde
«Le brume del lago, la calura estiva, l’angoscia negli occhi delle due ragazze, e poi la psicologia dei personaggi, complessa e interessante, e i dialoghi, che suonano incredibilmente veri: impossibile non farsi catturare dall'atmosfera e dalla suspense di questo romanzo».   Elle
«Un thriller letterario dalla prosa lussureggiante»
The Sunday Times

traduzione di Francesco Bruno
In libreria dal 12 settembre 2019

Paolo Roversi
Alle porte della notte


Una spettacolare rapina in via Montenapoleone, un nuovo mistero milanese per Enrico Radeschi, il giornalista hacker creato da Paolo Roversi.

Hanno scritto dei suoi gialli:

«Roversi è uno dei pochissimi a trovare di suo una cifra che eguagli quella di Scerbanenco per affabulare sul capoluogo lombardo». Enzo Verrengia, Gazzetta del Mezzogiorno

«Ritmo serrato e un meccanismo a orologeria perfetto». Gianluca Ferraris, Donna Moderna

«Uno stile inconfondibile, leggero e mai distratto». Alessandra Balla, la Repubblica


In libreria dal 5 settembre 2019

Cocco & Magella
La sposa nel lago

Una nuova indagine a doppia firma per il commissario Stefania Valenti, quando il corpo di una ragazza che galleggia tra le onde sconvolge le atmosfere incantate del lago di Como e la vita della tranquilla borghesia cittadina.

Hanno scritto dei gialli di Cocco & Magella:

«Cocco & Magella sono una sperimentata coppia del giallo italiano. E sono bravi». Fabrizio d’Esposito, Il Fatto quotidiano
 
«Una storia complessa, una forma di scrittura morbida e accattivante, personaggi che catturano e che sono catturati in tutti i sensi, in un gioco di intelligenze incrociate, dove non viene mai perso di vista il fattore umano». Paolo Bianchi, Libero

In libreria dal 26 settembre 2019

George G. Byron
Manfred
a cura di Diego Saglia
«Siamo gli zimbelli del tempo e del terrore: i giorni si avvicinano di soppiatto e ci derubano; eppure viviamo, detestando la vita, ma temendo di morire». George G. Byron

Espressione del tormento e del titanismo romantici, Manfred è un’opera multiforme, animata da spinte diverse e conflittuali, e pervasa da stimoli e suggestioni che continuano a suscitare nuove interpretazioni e a interrogare i lettori.


In libreria dal 29 agosto 2019
                                  SAGGISTICA                                   

Paolo Franchi
Il tramonto dell'avvenire
Breve ma veridica storia
della sinistra italiana

«Non sono arrivati degli oscuri barbari da contrade ignote. Hanno fallito le (presunte) classi dirigenti, e non solo quelle politiche». Paolo Franchi

Tra quella che un tempo era la sinistra più forte d’Europa e il suo popolo si è consumato un inesorabile divorzio. È il frutto di una separazione consensuale o di un’infinita serie di malintesi? Un osservatore privilegiato racconta la parabola della sinistra italiana: quarant'anni di trappole ideologiche e rocamboleschi errori.

In libreria dal 5 settembre 2019

Carlo Ossola
Trattato sulle virtù ingrate


Un piccolo breviario per riscoprire attraverso la saggezza degli antichi le virtù che possono condurci alla felicità: affabilità, bonarietà, gratitudine, urbanità, schiettezza, lealtà, discrezione, premura, misura, pacatezza, costanza, generosità. Dodici stazioni in cui la saggezza di filosofi e letterati permette di riscoprire il valore di ciò che è veramente importante.
 


In libreria dal 5 settembre 2019

Lucetta Scaraffia
Storia della liberazione sessuale

«Le giovani di oggi stanno pagando dei prezzi per le nostre conquiste, perché tutto ha un prezzo. Dobbiamo avere il coraggio e la lucidità di parlare anche dell’aspetto negativo del femminismo, invece non lo facciamo mai». Lucetta Scaraffia

Senza più ostacoli alla libera espressione della sessualità, siamo davvero più felici? Una lettura disincantata delle tappe, delle conquiste e delle rivoluzioni, da una delle più autorevoli voci del femminismo italiano e storica controcorrente.
 
In libreria dal 5 settembre 2019

Marina Valensise
La temeraria
Luciana Frassati, una donna del Novecento

Leggendaria figura di donna del Novecento, protettrice di opere d’arte nella Polonia nazista, amica e confidente di Toscanini e Alma Mahler, scampata per caso alla guerra per diventare protagonista della cultura e del costume nazionali, la vita di Luciana Frassati è il grande romanzo italiano del Novecento.


In libreria dal 19 settembre 2019

Florian Illies
1913
un'altra storia
Dall’autore del bestseller sull’anno che ha segnato il passaggio dal vecchio al nuovo mondo, lo straordinario racconto di protagonisti eccentrici e figure dimenticate, incredibili scoperte e nuove storie che meritano un posto nell’universo di un periodo formidabile. Da Marcel Proust alla ricerca di un editore ai problemi coniugali di Hermann Hesse, dalla vicenda del mangiafuoco di Berlino re d’Albania per cinque giorni alle stramberie musicali di Igor Stravinskij, tutti i protagonisti del 1913 raccontati con brio e maestria da Florian Illies.

Hanno scritto di 1913:

«Decine, centinaia di storie compongono il quadro di un concentrato di geni probabilmente unico nella storia dell’umanità». Paolo Mieli, Corriere della sera

«Intensissimo, eccezionale». Enzo Bettiza, La Stampa

traduzione di Marina Pugliano e Valentina Tortelli
In libreria dal 19 settembre 2019

Filippo Rossi
Dalla parte di Jekyll
Manifesto per una buona destra

«Una fortissima sensazione di estraneità rispetto a una destra sempre più caricaturale, sempre più estrema in ogni espressione. Una sensazione che, però, si accompagna alla consapevolezza di una grande verità: esistono due approcci distinti e distanti per declinare i valori di una destra politica. Dottor Jekyll e Mister Hyde. Questa sensazione di disagio esprime la necessità di trovare un punto di ripartenza. E di guarigione».
Filippo Rossi

Davvero una storia e un sistema di valori composito come quelli della destra possono essere ricondotti esclusivamente al discorso di Matteo Salvini, al suo perenne urlare contro gli ultimi, i reietti, i diversi? Filippo Rossi rende giustizia ai contenuti e alla lingua di una destra «altra» che rivendica la sua diversità.

In libreria dal 19 settembre 2019

Nessun commento:

Posta un commento