sabato 16 febbraio 2019

nuova uscita Salani: Per amore

pag. 320 - prezzo 18€

Sinossi: Ci sono aspetti della guerra che raramente vengono a galla perché non riguardano nazioni e continenti, ma solo famiglie, fragili vite umane intrecciate, profughi. Quando durante la Seconda guerra mondiale la cittadina di Le Havre viene sfollata, a Émélie e Muguette non resta che lasciare tutto e rifugiarsi altrove con i bambini, mentre i loro uomini sono al fronte. I nazisti hanno occupato la Normandia e gli inglesi decidono di bombardare, senza pensare alle conseguenze che la popolazione dovrà subire. Al loro ritorno a Le Havre le due donne trovano una società affamata e ferita, divisa tra collaborazionisti e ribelli, in cui scegliere da che parte stare può significare scegliere tra la vita e la morte. 
Cosa succede dunque quando per proteggere i tuoi cari non hai nient’altro che la forza del sacrificio e l’energia dell’amore? Ce lo racconta la voce di Lucie bambina mentre si preoccupa di dove finirà il gatto; e quella di Muguette, frivola e fragile, tragica e resistente; e poi quella di Joffre il cui cuore forse è rimasto intatto sotto le macerie; quella di Émélie; di Anton e di tutti i personaggi che compongono questo commovente romanzo corale.
Scritto con precisione e delicatezza, senza mai sfociare nel sentimentalismo, Per amore è una saga familiare che ci racconta dove si nasconde l’amore in tempo di guerra, che scava fino al vero significato degli affetti tra finzione letteraria e testimonianza storica.

L'autrice: Valérie Tong Cuong è nata in una banlieue parigina e ha preso dal marito il suo cognome vietnamita. Ha studiato letteratura e scienze politiche all’università e ha lavorato per otto anni nella comunicazione per poi dedicarsi interamente alla scrittura (romanzi, racconti, sceneggiature) e alla musica.
Della stessa autrice Salani ha già pubblicato L’Atelier dei miracoli, tradotto in 16 Paesi e molto amato dai lettori e dalla critica. Per TEA è uscito il suo romanzo Quando mi dicevi che ero il sole. Per amore ha vinto numerosi premi in Francia e ha ricevuto un’ottima accoglienza.

Nessun commento:

Posta un commento