giovedì 4 ottobre 2018

nuova uscita Giulio Perrone Editore: A Napoli con Totò

A NAPOLI CON TOTÒ
Dalla Sanità alla luna
di Loretta Cavaricci e Elena Anticoli de Curtis
Giulio Perrone editore

Nel libro: «Ero innamorato di Totò, Napoli è lui»
La testimonianza del premio Oscar, Dante Ferretti




Pagine: 130  Prezzo: 12 euro  



Sinossi: Questo libro vuole essere un viaggio semiserio a Napoli in compagnia di Totò. L’uomo e l’attore. A centoventi anni dalla nascita. Nei suoi luoghi privati e in quelli vissuti in pubblico, partendo dalla Sanità, il Rione Natale dove, negli anni, Antonio de Curtis torna costantemente ad aiutare la sua gente poverissima.

Non è una guida, intesa come percorso culturale esaustivo; non è una biografia completa del personaggio. È una passeggiata.

Il libro conduce per mano, di riso e sorriso, nei vicoli meno noti ai turisti, o nel sotto pelle della città, come sono le catacombe più antiche, dove Totò gioca bambino; nelle strade riconoscibili dai film, la Salita dei cinesi ne L’oro di Napoli dove Totò interpreta il Pazzariello; nelle segrete dei tesori aperti ai visitatori, quello di san Gennaro nel Duomo, argomento di una celebre “Operazione”di furto cinematografico; dietro le quinte del teatro lirico San Carlo, con quella inarrivabile mangiata di spaghetti fra Miseria e nobiltà. Ad arricchire il libro la testimonianza del premio Oscar, Dante Ferretti: “Ero innamorato di Totò, Napoli è lui” e un dialogo immaginario tra Totò e Pulcinella, ideato dalle autrici per riportare l’attore alle atmosfere teatrali dei suoi esordi. Testimonianze di Enzo Decaro ed Enrico Vanzina.



Le autrici: 
Loretta Cavaricci, giornalista professionista. Lavora per RaiNews24. Ha lavorato al Tg2 per oltre vent’anni e ha condotto e curato Achab Libri. Si occupa di cultura e spettacolo. Ha esordito con (S)casualmente (l’Erudita).



Elena Anticoli de Curtis promuove attività culturali e umanitarie ispirate alla vita del nonno, di cui è la terza nipote. Insieme con la famiglia, presiede “l’Associazione Antonio de Curtis, in arte Totò” che tutela l’immagine dell’artista e della sua opera.

Nessun commento:

Posta un commento