lunedì 12 dicembre 2016

GRANI ANTICHI - GABRIELE BINDI


Questo libro mi ha interessato perché da qualche tempo in famiglia ci siamo rivolti a farine diverse dalla tradizionale, sia sotto forma di prodotti finiti come la pasta che di vere e proprie farine acquistate direttamente dal mulino.  

Si sa che le farine odierne sono state raffinate e modificate nel tempo, il cibo non ha più lo stesso sapore ne le stesse proprietà. E' risaputo che l'intolleranza al glutine stia spopolando e pertanto i nutrizionisti raccomandano di diversificare e limitare gli alimenti contenenti glutine.

Ora, glutine o meno, c'è la riscoperta dei cosiddetti "grani antichi" che poi così antichi non sono (cosa appresa da questo libro) ma che vengono ottenuti in maniera tradizionale. Hanno meno resa ovviamente e questo penso sia il motivo per cui costano abbastanza di più rispetto alle farine tradizionali.

Nel libro ci sono diverse riflessioni nella prima parte mentre, nella seconda, vi è un excursus tra le varie regioni italiane e si scoprono quali grani vengono coltivati sul territorio e le iniziative ad essi legate.

Una lettura interessante per chi ha interesse nel campo dell'alimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento