martedì 23 agosto 2016

IL VIAGGIO CHE MI HA CAMBIATO LA VITA - JEN MALONE


Aubree sta per diplomarsi e così approfitta dell'assenza dei genitori per dare una festa, come si sa, queste cose finiscono col degenerare e sebbene rientri la sorella maggiore Elizabeth ci saranno comunque delle conseguenze. Proprio Elizabeth ci va di mezzo, non può più fare il tour come guida in Europa e questo sarebbe una macchia a discapito del proprio futuro in politica per cui escogita un piano, sarà sua sorella minore a fare il tour spacciandosi per lei.

Elizabeth, grazie anche ad uno dei suoi mitici raccoglitori, istruisce la piccola Aubree in tutto e per tutto ed insieme orchestrano un piano per tener buoni i genitori. Ma, come si mettono le cose se, appena arrivata in Europa, Aubree scopre di aver lasciato il suo prezioso raccoglitore ma soprattutto il telefono sull'aereo?

Pensateci, siete in un paese straniero ed avete perso i vostri riferimenti ed il vostro mezzo di comunicazione, sulle prime può essere spiazzante, no? Io reagirei al solito propositivamente ma, mettetevi nei panni di una diciottenne che non è mai stata via di casa.

Aubree non ha fiducia in se stessa ma, col tempo riuscirà ad averne, complici gli anziani del tour che le diventeranno presto cari e Sam, una guida che saprà aiutarla in ogni senso.

Grazie al tour narrato nel romanzo, ho rivissuto ricordi in alcune delle città visitate mentre mi è venuta voglia di visitare le altre, alla fine ogni città era la nuova preferita di Aubree :).

Un romanzo molto spiritoso, divertente ma a tratti anche emozionante, davvero una lettura piacevole, adatta a tutte le età.

Nessun commento:

Posta un commento