Sinossi:
Un testo che spiega i ruoli più richiesti e le qualità per eccellere nel
mercato del lavoro.
In parallelo al libro, uno studio inedito sul
rapporto tra aziende e professioni digitali in Italia, svolto in partnership
con Adecco Italia e Soiel International.
“Nonostante la trasformazione
digitale stia investendo il mercato del lavoro portando numerose professioni a
rischio estinzione, altrettante stanno nascendo. Diversi studi mostrano come il
rapporto sia a segno positivo. Per cogliere le opportunità dell’innovazione
online però, bisogna innanzitutto sviluppare attitudini e qualità inedite: le
cosiddette digital soft skills”.
Questo il pensiero di Giulio Xhaet,
co-fondatore di Made in Digital, docente e coordinatore didattico per la
Business School del Sole24Ore.
Ne Le Nuove Professioni Digitali, si
affrontano di petto alcune domande decisive per gli aspiranti esperti di
digitale: su quali abilità dovremmo investire per un percorso di formazione e di
carriera?
Il libro fa chiarezza sugli aspetti distintivi e le peculiarità
di ogni professione, individuando per ogni figura gli obiettivi da presidiare,
l’operato di una giornata tipo, consigliando i migliori percorsi di formazione
con cui sviluppare il proprio talento, in Italia o all’estero.
Si procede
così alla scoperta di alcuni tra i lavori più richiesti dal mercato: dai
creatori e curatori di contenuto, ai gestori di Social Media e Community online,
dai Digital PR ai Digital Advertiser, dai Web Analyst e gli specialisti di
Social Reputation, per chiudere con gli esperti di visibilità sui motori di
ricerca (SEO) e i Data Scientist, in grado di guidare le scelte strategiche
attraverso l’interpretazione dei dati.
Ginevra Fidora, social media
strategist per La Fabbrica, consulente digital communication e co-autrice del
libro, spiega: “Questo lavoro segna anche una rivincita per gli umanisti e le
cosiddette lauree deboli. Non troverete righe di codice da studiare in questo
libro, bensì strategie e strumenti adatti a comunicatori, creativi, marketer.
Insomma, insieme al codice informatico, anche il codice umanistico della rete
gode di ottima salute”.
Infatti, anche se in tutto il mondo si rileva la
necessità di irrobustire l’insegnamento sulle materie cosiddette S.T.E.M., le
aziende dimostrano un bisogno crescente di storyteller, scienziati sociali,
addirittura psicologi e filosofi.
Peculiarità de Le Nuove Professioni
Digitali è di essere un lavoro collaborativo.
Ideato e curato da Giulio Xhaet
e Ginevra Fidora, è stato sviluppato con il contributo di alcuni tra i più
promettenti professionisti italiani.
Gli autori:
Giulio Xhaet
Si occupa di strategie digitali e progetti di formazione
innovativi da diversi anni. Co-fondatore di Made in Digital e autore de Le Nuove
Professioni del Web. È coordinatore e docente per la Business School del
Sole24Ore, consulente strategico in Adecco Training, e ha svolto il ruolo di
coordinatore didattico per la Ninja Academy. La sua missione è quella di aiutare
aziende e professionisti nel trovare la propria “Digital Way”.
Ginevra Fidora
Consulente digital communication &
social media strategist per La Fabbrica. È coordinatrice di diversi corsi e
docente di community management, digital advertising e strategie di marketing
digitale presso istituti di alta formazione in tutta Italia, tra cui IED,
Formaper, Sole24Ore Business School.
Nessun commento:
Posta un commento