domenica 13 settembre 2015

Resoconto della presentazione del romanzo PROMETTO DI SBAGLIARE di Pedro Chagas Freitas

Essendo quaggiù in Puglia ho inviato la mia amica/collega Simona in quel di Milano per un evento e questo è il suo resoconto in merito alla presentazione di PROMETTO DI SBAGLIARE.




Con grande piacere, il 10 ho partecipato alla presentazione di un libro che ha già raggiunto un successo enorme. Si è trattato di un evento esclusivo organizzato dalla Garzanti, all’interno della Libreria Lirus di Milano. “Prometto di sbagliare” (Garzanti, pp. in libreria dal 27 agosto).

Questo libro narra dell’amore memorabile, quello pazzo ed incondizionato che non puoi proprio scansare quando lo incontri. Lui e lei, che si erano un tempo perduti, s’incontrano casualmente in un bar e scoprono di nutrire ancora lo stesso dirompente sentimento. Sono trascorsi anni dal giorno in cui lui l’ha lasciata, spezzandole il cuore, senza un perché. Entrambi si sono rifatti una vita, sposati, con figli. Eppure in quell’istante nei loro sguardi tesi riemerge il sentimento più travolgente del mondo.

L’autore di questo testo è lo scrittore portoghese Pedro Chagas Freitas. Nel corso della sua intervista, l’autore ha sottolineato che prima di ottenere questo enorme successo, si è visto rifiutare la pubblicazione di diversi altri romanzi. L’enorme successo editoriale di quest’ultima opera l’ha lasciato senza parole.

Nel corso della presentazione, l’autore è stato letteralmente bombardato da domande di ogni genere, le prime vertevano ovviamente sulla trama del libro. Alcune delle donne presenti hanno evidenziato come questo libro possa essere certamente definito alla pari di un bignami d’amore, quasi 400 pagine in cui si evidenzia l’importanza dell’abbraccio e delle promesse d’amore. Non scade mai nella banalità, a detta di coloro che l’hanno letto; una narrativa che lui definisce “interna”, vale a dire basata su ciò che vediamo con l’anima e non con gli occhi.

I lettori di “ Prometto di sbagliare” hanno dichiarato che vi sarà impossibile leggerlo senza apporre delle sottolineature, tra le pagine di questo romanzo si cela l’importanza dell’amore, che deve essere accettato così com’è, soprattutto per la sua imperfezione (l’autore tiene molto a dichiarare che la perfezione non esiste, perché noiosa; è fondamentale a suo parere trasformare le cose negative della vita in qualcosa di positivo).

Il sogno di Pedro è quello di tornare bambini, per poter vivere ogni giorno senza troppi ma e/o forse. Una dose di follia è fondamentale per raggiungere ed ottenere la felicità e sopportare le difficoltà della vita.

L’autore ha dichiarato di aver iniziato a scrivere su invito del padre: il suo romanzo narra vicende diverse, di personaggi che hanno una certa età poiché gli anziani hanno più esperienza e credono nell’importanza dell’abbraccio.   Con molto garbo, l’autore ha risposto a tutte le domande fino a quella finale in cui gli è stato domandato a chi consiglierebbe questo libro, qui lo scrittore portoghese si è trovato in difficoltà ed ha evidenziato che è complesso definire i destinatari: “ probabilmente tutti quelli che credono nell’amore, come fil rouge che unisce le diverse esperienze della nostra vita”.
Uno scrittore affascinante in tutti i sensi (praticamente le presenti erano tutte donne), un successo dilagante nato dal passaparola, un libro particolare che non può essere definito come romanzo d’amore, ma credo più opportunamente come romanzo che parla dell’amore. Molto incuriosita dalle sue parole, ho acquistato il volume, e mi getterò quanto prima, anima e corpo nella lettura.

L'amore arriva quando smettiamo di essere perfetti. Ti ho amato prima di saperlo e forse è solo così che si ama”
“Perché l’amore ci spezza, l’amore ci stordisce, l’amore ci fa sentire immortali e subito dopo inermi e senza forze. Ma il suo potere più grande è quello di farci sentire liberi. Questo è l’amore che con un sussurro parla direttamente alla nostra anima.”




Nessun commento:

Posta un commento