mercoledì 1 luglio 2015

A LUPITA PIACEVA STIRARE - LAURA ESQUIVEL


Il titolo può trarre in inganno, è il titolo del primo capitolo e di fatti ogni capitolo inizia con "a Lupita piaceva ...". Lupita non è infatti una domestica, ma una poliziotta che nello stirare raccoglie le idee visto che spesso le attività manuali portano a distendere la mente.

Lupita è turbatata perchè ha assistito alla morte di un delegato politico che le stava molto a cuore, le dinamiche non sono chiare e così iniziano le sue indagini. Le vicende si snodano in un Messico assoggettato ai narcos dove corruzione, spaccio e violenza dilagano pertanto le indagini saranno rese difficili dalla criminalità locale con cui Lupita ha già avuto dei trascorsi. 

La protagonista è una donna forte e fragile allo stesso tempo, nella vita ne ha passate molte, a volte subendo da innocente ed altre andandosele a cercare per cui vive in un turbamento continuo.

Lupita imprime nel lettore diverse riflessioni, contrappone il consumismo al vivere secondo natura, indaga l'animo umano e si interroga su cosa sia alla radice dei mali del mondo, tra cui le dipendenze.

I numerosi aneddoti sulle tradizioni azteche e degli indigeni preispanici rendono il romanzo a suo modo istruttivo, mi piace conoscere altre culture e così ho trovato questi trafiletti molto interessanti.

La lettura è stata molto scorrevole, il ritmo è incalzante e si ha sete di conoscenza nei confronti sia della vicenda, come in ogni giallo che si rispetti, che nei confronti della protagonista, quasi si trattasse di un romanzo biografico ed introspettivo, probabilmente perché è entrambe le cose insieme.

Alla fine del romanzo ci sono le sinossi di altri romanzi dell'autrice e, sebbene la conoscessi già di fama, si sicuro ora sono più propensa a leggerne altri titoli.


2 commenti:

  1. La tua bella recensione mi ha molto incuriosita, prendo nota :)

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaicuto molto *-* Hai ragione! Gli elementi del giallo si miscelano perfettamente con le vicende autobiografiche di Lupita :P

    RispondiElimina