domenica 14 dicembre 2014

LA LUNGA NOTTE DEL SIGNOR OTTO - VANESSA BARBARA

Otto è un pensionato musone e insonne che dalla perdita dell'amata moglie Ada si è relegato in casa, con la copertina sulle ginocchia, cercando di occupare il proprio tempo.

Il vicinato, che lo ha sempre evitato visto che tra i due la socievole era Ada, ora cerca di reintegrarlo con espedienti vari e la quasi assurda idea di una cospirazione condominiale da nuova linfa vitale all'apatico anziano.

Tra i personaggi e co-protagonisti ci sono Nico, Anibal, Iolanda, il Sig. Taniguchi, Teresa e gli sposini.

Nico è il ventenne commesso della farmacia che rifornisce Otto e gli altri condomini, è fissato con i bugiardini e sa gli effetti collaterali di qualsiasi farmaco gli capiti sotto tiro.

Anibal è il postino smemorato, scambia sempre la corrispondenza di tutti magari a volte non proprio casualmente e, alla fine, costringe gli altri a relazionarsi tra loro.

Iolanda è un'anziana signora che vive col nipote universitario, fa un sacco di baccano e a volte Otto si inserisce nelle sue conversazioni dalla sua stessa casa. E' multicredente, aperta a religioni e credenze varie, al momento va matta per l'India.

Il Sig. Taniguchi era l'unico con cui Otto dialogava, peccato che ora abbia cent'anni e la demenza senile. L'anziano giapponese era un sergente che non credeva alla fine della seconda guerra mondiale e resisteva ad oltranza nelle Filippine, uno stoico fedele a dir poco!

Teresa ha 42 anni, è una donna ancora bella ma sciatta dato che lavora da casa come dattilografa, la sua compagnia sono 3 cani affettuosi a modo loro. Il povero Nico, intanto, spasima per lei.

Infine vi sono gli sposini, Mariana l'ex antropologa e suo marito, un ingegnere perennemente in viaggio. Mariana si interessa a tutti gli usi e costumi ma sembra ossessionata dagli eschimesi e cerca di coinvolgere anche gli altri propinando sempre lo stesso film documentario.

In questa compagine di bizzarri condomini, appaiono le figure misteriose di una ragazzina che fa la stiratrice ma non sa stirare e di un ragazzo col cappuccio che sbuca di tanto in tanto, entrambi hanno i capelli rossi.

Otto si chiede chi siano i due ma, quando ne fa cenno agli altri, questi si limitano a glissare alimentando la curiosità dell'anziano condomino.

E, se Otto avesse ragione e la sua stessa Ada fosse vittima o complice di un complotto? Leggete il libro per scoprirlo, io ho già detto troppo.

Un romanzo interessante anche se il finale mi ha un po' sorpresa, me lo aspettavo più vivace diciamo.




15 commenti:

  1. A volte i libri apparentemente bizzarri si rivelano essere delle letture molto piacevoli :) ho sorriso leggendo la presentazione dei vari personaggi e mi hai messo molto curiosità! E voglio assolutamente sapere la risposta alla domanda, per cui devo averlo! :)

    RispondiElimina
  2. A volte i libri apparentemente bizzarri si rivelano essere delle letture molto piacevoli :) ho sorriso leggendo la presentazione dei vari personaggi e mi hai messo molto curiosità! E voglio assolutamente sapere la risposta alla domanda, per cui devo averlo! :)

    RispondiElimina
  3. Bella recensione. Sembra un libro interessante e un po' diverso dal solito. Il signor Otto sembra un tipo starvagante, ma anche incredibilmente solo, mi ispira curiosità e tenerezza.

    RispondiElimina
  4. Sembra un libro interessante e diverso dal solito giallo. Mi ispira!

    RispondiElimina
  5. sembra interessante e intrigante, lo leggerò

    RispondiElimina
  6. Otto è un personaggio che mi ispira davvero tantissimo!

    RispondiElimina
  7. Trama non scontata e originale, mi ispira molto...bella recensione!

    RispondiElimina
  8. La trama è proprio carina! Mi piacerebbe leggerlo:)

    RispondiElimina
  9. Sembra un libro diverso dal solito giallo.

    RispondiElimina
  10. Bella recensione. Sembra un libro davvero originale ed interessante.

    RispondiElimina
  11. recensione interessante. ci farò un pensierino

    RispondiElimina
  12. bella trama, mi piacerebbe molto leggerlo!

    RispondiElimina
  13. bella trama, mi piacerebbe molto leggerlo!

    RispondiElimina