domenica 25 maggio 2014

nuova iniziativa RCS: RIUSARE PER DONARE!


RCS Education lancia l’operazione Riusare per donare!
a favore di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
e di Associazione David Carelli


RCS Education, la divisione di RCS Libri leader nell’editoria scolastica, propone ai docenti delle scuole italiane di I e II grado l’operazione Riusare per donare!. L’obiettivo è duplice: contribuire all’attività sul territorio di due importanti realtà di cittadinanza attiva quali Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Associazione David Carelli, ed evitare lo spreco delle copie saggio che ogni anno l’editore mette a disposizione delle scuole a fini divulgativi e promozionali. Migliaia di libri di testo che vengono distribuiti ai docenti e di cui solo una parte viene utilizzata nel percorso didattico o conservata nelle biblioteche scolastiche; il rimanente viene gettato, con un ingente spreco di risorse materiali ed economiche.

Con l’operazione Riusare per donare! RCS Education devolverà, per ogni copia saggio restituita dalle scuole, un contributo di 0,5 euro alle due associazioni. Il contributo per le copie saggio restituite dai docenti di CampaniaBasilicata e Sicilia sarà devoluto a Libera, associazione attiva dal 1995 nello sviluppo della società civile, nella lotta alle mafie e nella promozione della legalità e della giustizia. Per le regioni Marche e Abruzzo, il contributo andrà invece all’Associazione David Carelli, nata nel 2013 per diffondere la conoscenza del Basic Life Support e per sostenere l’acquisto di defibrillatori nelle scuole.

Gli Istituti scolastici e i docenti che decideranno di aderire all’iniziativa potranno restituire le copie saggio dei libri di testo tramite la rete di agenti RCS Education, diffusa capillarmente su tutto il territorio italiano.

L’iniziativa è già partita e continuerà fino a dicembre 2014.


Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è un coordinamento di oltre 1.500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura sono alcuni dei concreti impegni di Libera.

Associazione David Carelli opera in tutta Italia in collaborazione con ANARPE (Associazione Nazionale degli Agenti e Rappresentanti Editoriali) per diffondere nelle scuole la cultura del primo soccorso, nonché la dotazione e l’uso del defibrillatore nella rianimazione cardiaca, per rendere tutti gli studenti delle scuole italiane potenziali soccorritori in caso di un arresto cardiorespiratorio.




Nessun commento:

Posta un commento