domenica 29 settembre 2013

L'EREDITIERA AMERICANA - DAISY GOODWIN


Cora Cash è una giovane ragazza americana in età da marito, la ricchezza della sua famiglia non vanta nobili origini e così sua madre è decisa a trovarle marito oltreoceano, tra i giovani nobili d'Inghilterra.
Caso vuole che durante una battuta di caccia Cora cada da cavallo e venga soccorsa da un duca, lui ha bisogno di ricchezze e lei di un titolo per cui la madre di Cora cerca di combinare l'affaire tra loro.
Cora si innamorerà davvero del duca e lui sembra esserlo di lei in principio, sebbene la freddezza dei nobili inglesi sembra essere un loro tratto distintivo.
Come sarà la vita dei novelli sposi? E cosa c'è tra il duca e Lady Charlotte?

Cora viene catapultata in una vita diversa, cerca di imparare il più possibile per essere all'altezza del titolo che porta ma, le critiche sono sempre dietro l'angolo, la suocera non fa che cercare di sminuirla reclamando il suo vecchio posto e sua madre non brilla certo per amore materno.
La nostra "eroina" cercherà di tenere duro nonostante i suoi sentimenti verranno calpestati più e più volte, non si può non affezionarsi al suo personaggio senza averne poi in odio altri.

Ho patito fino al penultimo capitolo si può dire, attendevo una svolta nella vita di Cora ed invece ho ottenuto una sorpresa che non mi aspettavo, spesso le apparenze ingannano e le parole non dette finiscono con l'essere quelle decisive nella vita.

All'inizio l'ho trovato un pò lento ma quando gli intrighi iniziano a farsi strada la trama si fa più avvincente e non si vede l'ora di scoprire cosa ne sarà di Cora, del suo matrimonio e dei suoi affetti.

Un romanzo che racconta anche la storia e i costumi dell'Inghilterra e dell'America della fine del 19esimo secolo, tra balli e ricevimenti eleganti.


Nessun commento:

Posta un commento