sabato 11 maggio 2013

LA BOTTEGA DEI CUORI GOLOSI - JENNY COLGAN



Rosie è un'infermiera ausiliaria che si barcamena tra vari ospedali londinesi ed è fidanzata con Gerald, un farmacista mammone e sempre più pigro con cui convive e non si decide a metterle la fede al dito. La famiglia di Rosie vive in Australia per cui quando la prozia Lilian, che conosce appena, ha bisogno d'aiuto tocca a lei accorrere nella piccola cittadina di Lipton.
Lilian avrebbe bisogno di aiuto ma ha esaurito i suoi fondi per cui Rosie dovrebbe occuparsi di vendere la sua casa e il suo negozio di dolciumi per pagarle la casa di riposo.
Arrivata a Lipton, Rosie si scontra con una realtà completamente diversa da quella della metropoli londinese a cui è abituata ma inizia ad instaurare rapporti e conoscere i compaesani, cosa impresabile a Londra.
Rosie riuscirà a curare il misterioso e burbero Stephen senza sapere ne chi sia ne la sua storia ed aiuterà il giovane medico Moray in altre occasioni ma, il negozio della prozia inizierà ad avere fascino su di lei via via che lo riporterà alla luce.
Quale sarà il futuro di Rosie e Lilian quindi? Lascio a voi scoprirlo.

La storia procede alternandosi tra stralci del libro sui dolci scritto da Lilian, il presente in cui la protagonista è Rosie e il passato in cui la protagonista era Lilian da giovane, durante la seconda guerra mondiale. In definitiva si tratta di due storie d'amore e di vita caratterizzate da ricordi, speranze e progetti.

Mi è molto piaciuto, dolce come le squisitezze della bottega, avevo voglia di finirlo per sapere come si sarebbero messe le cose eppure non volevo finisse, penso capiate cosa intendo.

E' interessante notare come la copertina segua la moda dei dolci, ovvero il primo romanzo vedeva protagonisti i cupcakes ormai conosciuti ai più mentre, il secondo reca in copertina i macarons che si stanno facendo largo di recente.

1 commento:

  1. Sono molto curiosa su questo libro!!! Sembra molto dolce!!! bella recensione!!

    RispondiElimina