giovedì 31 gennaio 2013

PROPOSITI MATRIMONIALI - KAVITA DASWANI

Anju ha trentatre anni, è single e vive a New York occupandosi di pubblicità per la moda e di organizzare eventi. A questo punto della sua vita è abbastanza soddisfatta di se e del suo lavoro ma ancora le manca qualcosa, quel marito che i suoi genitori attendono da quindici anni ormai e che la fa sentire di continuo "sbagliata" nel suo ambiente natio.
E' tornata nella brulicante Bombay per il matrimonio di sua cugina Nina e nell'occasione cercano di presentarle qualcuno, peccato che l'unico pretendente viva in Africa, non abbia nessuno stile e cerchi solo una governante piuttosto che una compagna di vita.
Tornata nella grande mela ripercorrerà la sua storia fatta di proiezioni astrali, ricevimenti e matrimoni in cui conoscere il "tipo giusto", tentativi di cambiare rotta lavorando e perfezionando gli studi, arrivando anche ad una certa indipendenza in America.
Speranze e delusioni di una ragazza che in fondo cerca l'amore e della sua famiglia che spasima nel vederla senza la figura protettiva di un marito.
Riuscirà Anju a trovare un bravo ragazzo indiano che la sposi? Sarà amore o solo l'ennesimo matrimonio combinato dove l'amore dovrebbe prima o poi sopraggiungere?
Nonostante la cultura differente mi sono immedesimata spesso in Anju visto che ci accomuna la singletudine e la moltitudine di amici e parenti che si interessa di questo e vorrebbe vederci "sistemate".
Un libro davvero divertente nonostante l'amarezza di fondo, le riflessioni sulla condizione di alcune donne che se non sposate vengono considerate, tuttora, sfortunate o peggio ancora fallite. In paesi dove la donna conta poco o nulla e risulta essere un'appendice del marito, solo da sposata può essere degna della società nonostante magari abbia studiato o sia benestante, continua la tradizione dei matrimoni combinati e per loro non è ammessa una strada diversa.
Mi ha ricordato spesso alcune commedie di Bollywood giunte fino a noi e non mi stupisce che sia diventato un best seller.
Ben scritto e scorrevole, una lettura piacevole e anche istruttiva in un certo senso.

Nessun commento:

Posta un commento