martedì 23 ottobre 2012

anteprima SOLO L'AMORE RESTA di Chiara Amirante


Solo l’amore resta di Chiara Amirante
Pagine: 224 Prezzo: 15,00 euro


Chiara Amirante è un vero e proprio “colosso della carità”. Il suo esempio di tutti i giorni stupisce, disarma e incanta. Ma lei in realtà agisce con semplicità, perché segue solo l’amore, il principio del dare amore. Con la prefazione di Andrea Bocelli, questa è la sua testimonianza, come donna e come fondatrice della comunità “Nuovi Orizzonti”, una realtà caritatevole molto attiva e complessa (152 Centri di accoglienza e di formazione, 121 Centri di servizi e più di 250.000 Cavalieri della Luce impegnati a portare la rivoluzione dell’amore nel mondo), sostenuta da nomi noti dalla politica allo spettacolo, da Walter Veltroni allo stesso Bocelli a Lorella Cuccarini. Dall’inferno della strada alla Madonna di Medjugorje – a cui Chiara è devota come Paolo Brosio - Solo l’amore resta.

Educata nella fede fin da piccolina, all’interno del movimento dei Focolarini, Chiara Amirante vede nascere molto presto il suo amore per Gesù.Terminate le scuole superiori, decide di entrare in una comunità “Focolare” come consacrata. È qui che inizia a sentire forte la determinazione a dedicarsi agli ultimi della strada fino a che qualche anno più tardi una gravissima patologia la colpisce agli occhi, riducendola quasi alla cecità e costringendola a tornare alla vita in famiglia.
È in questo periodo di grave sofferenza che Chiara intuisce il disegno di Dio e a Lui si affida, chiedendo di darle un segno di conferma della sua speciale chiamata a scendere negli inferi della emarginazione, della tossicodipendenza e della prostituzione. Dopo un momento di preghiera particolarmente intensa, giunge la guarigione improvvisa e completa, e la scelta di dedicarsi al “popolo della notte” della stazione Termini.
Coinvolti alcuni amici in quest’avventura di servizio e di evangelizzazione, ricevuta una ulteriore conferma di questa strada tracciata da Dio dopo due pellegrinaggi a Medjugorje, nasce la comunità “Nuovi Orizzonti” che, in breve tempo, diventa un’articolata realtà di diverse comunità, in Italia e nel mondo. Per la prima volta Chiara ha deciso di raccontare tutta la straordinaria avventura che lei stessa definisce “un miracolo”.

Chiara Amirante
Fondatrice e presidente della comunità “Nuovi Orizzonti”, da anni profonde tutto il suo impegno sul fronte del disagio sociale. Il suo carisma di fondazione ha un forte messaggio di speranza da dare a tutto il mondo: portare la gioia del risorto negli inferi dell’umanità.Nel 2003 il sindaco di Roma Walter Veltroni le ha consegnato il Premio Campidoglio. Papa Giovanni Paolo II ha nominato Chiara Amirante consultrice del Pontificio Consiglio per i migranti e gli itineranti; Papa Benedetto XVI l’ha nominata consultrice del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. Chiara Amirante è autrice di numerosi bestseller tra i quali: Stazione Termini. Storie di droga, Aids, prostituzione; Nuovi Orizzonti. La nostra avventura nel mondo della strada (Città Nuova Editrice); Guarire il cuore (OCD, 2010), Il prodigio che è in te (Orizzonti di Luce, 2011).








Nessun commento:

Posta un commento