sabato 28 aprile 2012

SUMMER AND THE CITY - CANDACE BUSHNELL


Piacevolmente sorpresa, non avevo mai letto questa autrice sebbene possegga altri suoi libri e la conosca per via della serie tv e dei film di "Sex and the city" ispirati al suo omonimo romanzo.
Sarà che conosco le protagoniste dalla tv e dal cinema, ma ho letto il romanzo come se vedessi un film, immaginando luoghi e personaggi con un certo realismo.
In questo caso si tratta del prequel di "Sex and the city" ovvero ciò che succede all'arrivo della giovanissima Carrie Bradshow nella Grande Mela con i suoi sogni e le sue paure.
Carrie frequenta un corso di scrittura a New York durante l'estate prima del college, il suo sogno è diventare scrittrice ma in autunno ci sarà la Brown ad attenderla per cui ha poco tempo per "sfondare" e rivoluzionare i progetti prestabiliti senza deludere suo padre.
Viene subito rapinata e così si rivolge a Samantha, cugina più grande di una sua compaesana che diventerà il suo appoggio. Conosce Miranda quando la cerca per restituirle la sua borsa e via via si crea una cerchia di amicizie e conoscenze tra i ragazzi del corso, artisti, agenti e personaggi della movida newyorkese.
Invaghita di un drammaturgo più grande scoprirà, forse, cos'è davvero l'amore e perderà la verginità ma, con un altro, del tutto inaspettato.
Sulla via del ritorno di casa, dopo un flop che la destabilizza scoprirà che anche gli errori e i bassi servono nella vita per poi ripartire più forti di prima e così, infine, conosce anche Charlotte completando il quartetto delle celebri amiche.
Molto appropriata la copertina, rosa perchè alla fine credo sia questo il genere a cui il romanzo appartiene, con la mela simbolo di New York che però è fuxia e pitonata per non dimenticare la passione per la moda della protagonista e del suo entourage.
Si fa letteralmente divorare e così già non vedo l'ora di leggere "Il diario di Carrie" che vede la stessa protagonista sempre agli esordi.

1 commento:

  1. Lo voglio assolutamente leggere!!
    La cover mi piace molto!!!
    Ho visto i film e mi sono piaciuti molto!!!

    RispondiElimina