martedì 24 gennaio 2012

NODI AL PETTINE - MARIE-AUDE MURAIL

Nodi al pettineUn romanzo che si legge tutto d'un fiato, che sa far ridere a seguito di equivoci o anche commuovere per i sentimenti che ne traspaiono.
"Nodi al pettine" non poteva che esserne il titolo perchè, come dice il famoso detto "tutti i nodi vengono al pettine" così, nel romanzo, prima o poi, tutto viene a galla, sentimenti sia positivi che negativi, magari repressi ma, soprattutto la verità.
Protagonista è Louis, un ragazzino svogliato che non ama la scuola e si ritrova per caso a fare uno stage nel negozio da parrucchiere dove sua nonna è da poco cliente. Lì conoscerà la titolare, un donnone con una maschera di burberità ma dal cuore tenero,  Fifi il parrucchiere gay maestro di taglio, Clare la colorista dall'aspetto esplosivo e Garance l'adolescente ribelle che è lì a fare l'apprendista.
Il caso vuole che Louis si appassioni da subito a forbici, prodotti e capelli, in una settimana diventa il suo sogno e decide di voler fare il parrucchiere da grande ma, la cosa proprio non è concepibile per suo padre, stimato chirurgo. Inizieranno una serie di bugie per coprire la sua passione, le sue frequentazioni, l'andamento scolastico e così via in un climax crescente di tensioni familiari che porteranno perfino in ospedale.
I rapporti familiari e amicali sono messi a nudo nel bene e nel male e sebbene ci sia la tempesta, prima o poi, per tutti torna il sereno.
Alla fine Louis, crescendo e perseguendo i suoi sogni di ragazzino, realizzerà quanto pensato in quella sola settimana di stage arrivando a realizzare anche i sogni di tutti i suoi compagni di viaggio, i protagonisti del "Maité Coiffure".
Davvero un bel libro, lo consiglio vivamente a tutti, sia genitori che figli per esplorare l'importanza di quanto si dica o meno in famiglia e di quanto la passione possa guidarci nella vita.

1 commento: