giovedì 27 ottobre 2011

L'ULTIMO QUADRO DI VAN GOGH - ALAN ZAMBONI


Il libro gode di prefazione, introduzione e postfazione di esperti d'arte e già questo non è cosa da poco, non trovate? La prefazione esprime tutta una serie di quesiti che, come nel migliore dei giall,i suscitano suspance e curiosità.
Il romanzo non è altro che un giallo alla fine ma, travestito da storico-biografico nonostante la vicenda narrata, così come il protagonista-narratore, siano frutto della pura immaginazione dell'autore.
Si indaga su Van Gogh, si cerca di capirne di più della sua vita, del suo rapporto col fratello Theo ma soprattutto sulla sua insolita e misteriosa dipartita.
Le note biografiche del grande pittore sono reali e reale era la sua bizzarra mente ma si trattò davvero di un suicidio?
E, l'ultimo quadro, quello che dipingeva un attimo prima dello sparo, che fine ha fatto?
Un romanzo breve ma intenso, interessantissimo per gli amanti dell'arte o semplicemente per chi ama il mistero.
Il libro è accompagnato da un cd musicale dal titolo "Vyncent" perchè secondo gli esperti i quadri non vanno solo visti con gli occhi ma anche ascoltati con le orecchie. E così, dopo aver letto il libro, anche io ho ascoltato il cd ed è carino come sottofondo, spesso sono solo musiche oppure come dei racconti cantati, originale diciamo.

2 commenti:

  1. Ciò che attiene alla storia in qualche modo o ai grandi personaggi del passato mi affascina sempre

    RispondiElimina