giovedì 26 maggio 2011

SENZA PAROLE - ZHANG JIE

Senza parole
Si tratta di un romanzo molto intenso che narra la storia di Wu Wei , sua madre Ye Lianzi, il suo amore maledetto per Hu Bingchen e tutti coloro che vi ruotano attorno. Gli amori, le passioni e  i sentimenti sono forti e contrastanti, ognuno li vive a modo proprio ma tutte le azioni dei protagonisti sono di fatto dettate dalla passione e dall'amore seppure a volte malato.
Il tutto sullo sfondo la Cina del Novecento con le sue lotte interne, i vari governi e lo sviluppo che tanto contrastava con la loro millenaria cultura. A volte seguire le varie vicende storiche con tanto di nomi dei protagonisti non è stato semplice, il racconto è ricco di flashback e l'introspezione non è solo della protagonista principale ma di tutti i personaggi coinvolti, chi più e chi meno.
Speravo in qualcosa di più sulle tradizioni, usi e costumi cinesi dell'epoca sinceramente ma devo dire che comunque è interessante scavare nella storia e nei sentimenti dei personaggi, si finisce inevitabilmente con il volerne sapere di più di tutto e tutti.

Nessun commento:

Posta un commento