lunedì 23 maggio 2011

ALEXANDROS - VALERIO MASSIMO MANFREDI



Chi era veramente Alessandro, il giovane re macedone che, nel IV secolo a.C., concepì il disegno della conquista del mondo intero, per poi morire, come Cristo, all'età di trentaré anni? «Il figlio del sogno» ci narra di un uomo che fu considerato un dio, dei suoi sogni ardenti, delle passioni violente che lo consumarono fino a distruggerlo. E ci svela anche una Grecia mai vista, una civiltà che, seppur nota, ci appare oggi sconosciuta ed affascinante.

Inutile dire che l'autore racconta con maestria e trasporto la storia e i personaggi del passato, non a caso è forse il migliore che abbiamo in Italia nel suo campo.

Qualche anno fa ne hanno fatto un film,ero carica di aspettative ed è stata una delusione colossale come capita spesso passando da un bel libro al film che ne prende spunto. Se avete visto il film e vi è piaciuto, trovereste di sicuro il libro meravigliosamente staordinario, soprattutto se vi piace la storia e i grandi personaggi che ne hanno lasciato un'impronta indelebile. La figura di Alessandro,vista così da vicino, mi ha così affascinata che se avrò un figlio gli darò sicuramente il suo nome :)!

Nessun commento:

Posta un commento