venerdì 18 settembre 2020

prossime uscite DeAgostini per ragazzi

 

RAGAZZI E KIDS
Azzurra D'AGOSTINO
Il giardino dei desideri
Data di uscita: 6 ottobre
Pagine 240 – euro 13,90
Target: 10+
 
Un’avventura incalzante, un caso da risolvere e un enigma la cui soluzione è scritta tra le stelle e i desideri delle persone.
Davide non avrebbe mai voluto trasferirsi in quel paesino piccolo e sperduto sull’Appennino emiliano. Lì non è come stare in città. Gli mancano i suoi amici, le comodità. Soprattutto gli manca sua madre che, a causa del lavoro, viene a trovarli meno di una volta al mese. Se non altro, alla Rocchetta, la misteriosa villa immersa nel verde in cui suo padre ha deciso di andare ad abitare, è impossibile annoiarsi. Dalla dependance in cui Davide alloggia, infatti, sente continuamente strani rumori. Vede strani bagliori. Il proprietario di casa invece non compare mai. Che sia un fantasma? Quando Davide accede alle proprietà private della villa per verificare, fa una straordinaria scoperta. Non ci sono fantasmi, no, ci sono piante. Piante incredibili, che né Davide né la sua nuova amica Margherita, appassionata di astronomia e scienze, hanno mai visto in nessun posto al mondo. Ma perché quando i due ragazzi si avvicinano alle piante, quelle rispondono con segnali luminosi? 

Azzurra D'AGOSTINO è un’autrice italiana nata a Porretta Terme. Ha pubblicato varie raccolte di poesia e albi illustrati, ricevendo premi e menzioni, tra cui il Premio Carducci 2014. Il giardino dei desideri è il suo esordio nella narrativa per ragazzi.
Valentina TORCHIA
Ti sento
Data di uscita: 13 ottobre
Pagine 272 – euro 14,90
Target: 14+
 
Arriva in libreria il potente romanzo d’esordio di una nuova autrice italiana, già premiato dall’ex direttore artistico di Giffoni Film Festival e autore Manlio Castagna come miglior romanzo in occasione del Milano Pitch 2020.
Edoardo ha sedici anni, è carismatico, bello, atletico e… non può provare dolore. Un supereroe, come si definisce lui. Un ragazzo delicato su cui vegliare costantemente, come lo definiscono i genitori. Edoardo ha in effetti una rarissima malattia chiamata cipa, che comporta l’insensibilità congenita al dolore. Non ha mai sentito male al mignolo del piede urtando un mobile, o il bruciore di una pentola troppo calda sulla mano, o il freddo pungente degli inverni più rigidi sulla pelle. Non ha mai sentito niente. E questa cosa a Edoardo piace da morire, lo fa sentire speciale. Per questo quando Aurora, la migliore amica della sua ex fidanzata, gli tira un pugno in faccia, Edoardo per la prima volta lo sente, e rimane sconvolto. Edoardo prova dolore. È una sensazione incredibile, la sensazione di essere vivi. E ne vuole ancora. Ma è anche una sensazione spaventosa ed Edoardo non sa che cosa pensare. Sta guarendo? Sta morendo? E chi è questa Aurora? Forse per questa volta sarà lui a inseguire una ragazza…
 
Valentina TORCHIA nata a Milano nel 1983, è una scrittrice laureata in Biotecnologie Mediche e lavora come medical writer e giornalista scientifica. Da sempre appassionata di storie, ha frequentato la Bottega Finzioni di Bologna e nel suo tempo libero scrive romanzi.
Aisha BUSHBY
Sotto le stelle sopra il cielo 
Data di uscita: 13 ottobre
Pagine 256 – euro 14,90
Target: 9+

“Un esordio intenso, toccante, avvolgente come il cielo stellato.” Guardian -
Safya ancora non lo sa, ma il suo mondo sta per crollare. Perché senza saperlo, pronuncia tre parole di cui si pentirà per sempre: “mamma, ti odio”. Safya non odia sua madre, ma le due sono così diverse… discutono sempre, litigano sempre. Per questo Safya quel giorno le sbatte la porta in faccia e grida arrabbiata. Quando poche ore dopo squilla il telefono, il mondo di Safya è già crollato. Sua madre è in coma. È successo all’improvviso, inspiegabilmente. Prima la mamma c’era e ora non c’è più. È viva, ma è come se fosse morta. I medici dicono che potrebbe svegliarsi, ma è difficile, quasi impossibile. L’unica speranza è starle accanto, parlarle, come se potesse sentire e ricordare. È proprio qui, accanto al letto d’ospedale della donna che Safya ama più di ogni altra cosa, che una porta si apre e il suo mondo cambia di nuovo, per l’ultima volta. 
 
Aisha BUSHBY è nata in Medio Oriente ed è vissuta in Kuwait, Inghilterra e Canada. È stata l’astro nascente dell’antologia di Stripes A Change is Gonna Come, scritta insieme ad autori come Patrice Lawrence, Tanya Byrne e Nikesh Shukla. Abita sul mare e scrive libri per ragazzi, che a volte contengono un po’ di magia. Ama i gatti, le giornate uggiose e i film di animazione.
Francesco MUZZOPAPPA
Grace Yard
Data di uscita: 20 ottobre
Pagine 192 – euro 15,90
Target: 9+
Illustrazioni di FRAFFROG

La combinazione esplosiva di un autore che vi farà morire dal ridere e un’illustratrice rivoluzionaria, Fraffrog, da 1 milione di follower.
Una straordinaria eroina di nome Grace Yard, che per qualche ragione alberga in un macabro cimitero. Un bislacco Professore, che anziché sapere tutto non sa niente. Una serie di varchi che portano a morte certa e altri che portano da nessuna parte. Un labirinto di percorsi da ridere, da leggere saltando tra pagine e trappole, per aiutare Grace a recuperare il prezioso tesoro del professore e arrivare in fondo all’avventura. Preparati, se troverai il coraggio di aprire questo libro, ti verrà un gran mal di pancia dal ridere
 
Francesco MUZZOPAPPA è uno scrittore italiano nato a Bari, che vive a Milano ormai da anni. Premio Massimo Troisi 2017 con il romanzo Dente per dente, Francesco ha pubblicato con Fazi le commedie Una posizione scomodaAffari di famiglia e Heidi, tradotte con successo in Francia e opzionate per trasposizioni cinematografiche e teatrali. Ha pubblicato racconti sul «Corriere della Sera», «Linus» e in diverse antologie e riviste letterarie. Le sue Fiabe brevi che finiscono malissimo, prodotte in collaborazione con Sio, hanno raggiunto su YouTube 20 milioni di visualizzazioni.
 
Fraffrog (Francesca PRESENTINI) è un’artista del disegno e della narrazione per immagini in tutte le sue forme: illustratrice, sceneggiatrice e autrice di fumetti e videogiochi, è amata da oltre un milione di follower ed è spesso nella top 10 di tendenze Youtube.

Adriana CARRANCA
Malala
La ragazza che voleva andare a scuola

Data di uscita: 27 ottobre
Pagine 96 – euro 14,90
Target: 8+

La biografia di Malala Yousafzai a firma della giornalista brasiliana Adriana Carranca. Una testimonianza potente e delicata, un grido di speranza per tutti i ragazzi che sognano di cambiare il mondo.
Malala nasce nella regione pakistana di Swat. Si tratta di un paese stupendo, ambito fin dall’antichità dai più grandi conquistatori come Gengis Khan e Alessandro il Grande. A scuola, Malala è la più brava, la prima della classe. A soli dieci anni, però, è catapultata in un incubo a occhi aperti. La sua adorata città improvvisamente cade nelle mani dei talebani, estremisti islamici armati e altamente antidemocratici. I talebani impongono immediatamente regole ferree ai cittadini che non possono difendersi. Pena la morte. Vietano la musica, le feste, la possibilità di aggregazione e, tra le varie ingiustizie, decidono che la scuola è solo per i maschi. Da questo momento in poi le ragazze non possono più studiare. Malala, però, sa che non bisogna sottostare alle ingiustizie, glielo ha insegnato fin da piccola il suo papà, Ziauddin Yousafzai. Perciò si mette in strada e va a scuola. Le parole sono la sua arma, il coraggio la sua armatura. Il 9 ottobre 2012 Malala è aggredita da un talebano, che le spara mandandola in fin di vita. Riesce a riprendersi e a guarire e nel 2014 viene insignita del Nobel per la pace.
 
Adriana CARRANCA è una giornalista brasiliana che ha visitato la regione di Swat e il paese di Malala poco dopo il suo attentato. Tutto quello che ha visto e le testimonianze che ha raccolto sono raccontate in questa biografia potente e delicata allo stesso tempo. Un grido di speranza per tutti i ragazzi che credono che i sogni possono davvero cambiare il mondo.
Alberto PELLAI & Barbara TAMBORINI
Le cose che nessuno ha il coraggio di dirti (prima dei 10 anni)
Data di uscita: 20 ottobre
Pagine 224 – euro 14,90
Target: 8+

Dal programma di successo in onda su DeA Kids, il libro dove trovare le risposte a ciò che non hai mai osato chiedere o che gli adulti non hanno mai osato spiegarti.
Razzismo, malattie, terrorismo, cyberbullismo... sono solo alcune tra le realtà del mondo intorno a noi che fanno paura a molti, forse anche a te. E magari anche a te capita, quando qualcosa ti spaventa, di non volerne parlare. Eppure, il modo migliore per sconfiggere la paura è informarsi su ciò che più ci intimorisce. Ma allora perché quando hai il coraggio di fare domande i grandi non sanno cosa risponderti? Per fortuna, con questo libro non ci saranno più quesiti che cadono nel vuoto, né curiosità scomode, proibite o pericolose. Qui dentro troverai le risposte a tutto ciò che non hai mai osato chiedere o che gli adulti non hanno mai osato spiegarti.
 
Alberto PELLAI medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali Tutto troppo prestoGirl R-evolution e, a quattro mani con Barbara Tamborini, I papà vengono da Marte, le mamme da VenereL’età dello tsunami e Il metodo famiglia felice, tutti editi da De Agostini.
 
Barbara TAMBORINI psicopedagogista, autrice di diversi testi sull’età evolutiva, ha vinto il Premio Giovanni Arpino inediti. Ha pubblicato Reality mamma e vari libri con Alberto Pellai, tra cui Vi lasciate o mi lasciate? Come spiegare a un figlio la separazione dei genitoriQ.A.F. Quoziente autostima famigliarePerché non ci sei più? Accompagnare i bambini nell’esperienza del lutto.
Serena GIACOMIN & Luca PERRI
Pinguini all'equatore
Perché non tutto ciò che senti sul clima è vero

Data di uscita: 20 ottobre
Pagine 192 – euro 15,90
Target: 11+
Illustrazioni di Caterina Fratalocchi

Una spassosa sfilza di frottole su clima e global warming, smontate una dopo l’altra a colpi di scienza e di risate per scoprire cosa succede per davvero al nostro pianeta.
Se sei stufo di indossare maglioni a maggio e non capisci perché ogni estate è sempre la più calda degli ultimi 100 anni, allora questo è il libro che fa per te. Avresti mai immaginato che la vecchissima cacca di un pachiderma da guerra fosse fondamentale per capire se la temperatura della Terra sta cambiando oppure no? O che novecento milioni di anni fa a salvare il pianeta dal congelamento sia stata proprio la tanto odiata anidride carbonica? Una volta qui era tutto ghiaccio, altro che campagna... Fra eruzioni provvidenziali ed esopianeti, diete del Neolitico e macchie sul Sole, carote di ghiaccio e viaggi nello spazio, quella che hai in mano è un’esilarante guida per smascherare le bufale legate al clima. Parti con Serena Giacomin e Luca Perri in un’avventurosa ricerca sopra, sotto e dentro la Terra, per capire finalmente tutta la verità sul nostro pianeta e quello che gli sta accadendo. (Spoiler: è tutta colpa nostra.)
 
Luca PERRI è astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Divulgatore su diversi media nazionali (tra cui Rai, «Repubblica», «Corriere della Sera», «Focus», Radio Deejay e Radio24), conduce trasmissioni di Rai Cultura come Superquark+. Autore e formatore di DeAgostini Scuola, con DeAgostini ha pubblicato anche Errori galattici (2018) e Partenze a razzo! (2019).
 
Serena GIACOMIN, laureata in Fisica con specializzazione in Fisica dell’Atmosfera, è meteorologa e presidente dell’Italian Climate Network, il movimento italiano per il clima. Conduce le rubriche meteo in TV (reti Mediaset) e nelle principali radio nazionali. È docente per DeAgostini Scuola e consulente manageriale per la gestione del rischio climatico.
Diego MATTARELLI & Emanuela PAGLIARI
Il triceratopo rosa
Non ci sono più i dinosauri di una volta

Data di uscita: 27 ottobre
Pagine 208 – euro 15,90
Target: 8+
Illustrazioni di Francesco Guarnaccia


I segreti dei mitici giganti della terra, finalmente svelati da due esperti di paleontologia alle prese con le grandi bufale sui dinosauri.
Dimenticate Jurassic Park e tutto quello che credete di sapere sui rettiloni del passato: non c’è proprio nulla di vero (o quasi!). Parola di paleontologi. Se vi siete sempre immaginati i dinosauri come dei tipi piuttosto voraci, pronti a sgranocchiare qualsiasi cosa passasse loro davanti, beh, sappiate invece che avevano gusti culinari ben precisi e seguivano una dieta molto attenta. Guai a pensare che a causa della loro stazza si muovessero goffi o lenti! Il T.rex infatti era un ballerino provetto: nonostante quelle sue zampette corte, era capace di piroette degne di Beyoncé pur di conquistare una compagna. Non fatevi trarre in inganno, poi, dalle dentature aguzze e dagli artigli. Anche i dinosauri più terrificanti erano dotati di uno spiccato senso materno e covavano le loro uova proprio come... dei grossi e innocui tacchini! Questo libro vi trasporterà attraverso le ere geologiche per vivere un’avventura incredibile tra meteoriti, cacche preistoriche, zanzare vampiro e fossili vecchi milioni di anni. 
 
DIEGO MATTARELLI è geologo, ma la sua grande passione sono i dinosauri: dalla paleontologia raccontata nelle sale di musei e mostre, passa alla paleontologia “sul campo” diventando parte di un team internazionale di scavo. Riesce così a realizzare il suo sogno che lo porta a pubblicare su Nature, una delle più importanti riviste scientifiche.
 
EMANUELA PAGLIARI laureata in Scienze Naturali, dopo aver collaborato con la sezione di Botanica dell’Università di Milano scopre, fra le sale dei musei, il suo amore per la paleontologia. È esperta nella progettazione di attività didattiche e ludiche nel campo delle scienze naturali.
Michael BRIGHT
Il viaggio dei sapiens 
La nostra incredibile evoluzione dalla scimmia all’uomo del futuro

Data di uscita: 13 ottobre
Pagine 64 – euro 14,90
Target: 6+
Illustrazioni di Hannah Bailey


Cos’è che ci rende umani? Da dove veniamo? Come ci siamo evoluti? Un libro autorevole che susciterà domande e riflessioni nei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento