venerdì 12 ottobre 2018

nuova uscita Baldini & Castoldi: L'uovo di Salaì

La vera storia di Carlo Martello

Washington, 2007: la cancelliera Angela Merkel consegna al Congresso USA con un solenne discorso (e in cambio di 10 milioni di Euro) il “certificato di nascita" dell’America: la carta geografica, realizzata nel 1507 da due dotti tedeschi, in cui appare per la prima volta il nome del Nuovo Continente.
La cancelliera ignorava però un dettaglio: gli autori del preziosissimo documento facevano parte del circolo di ideologi rinascimentali che ha ispirato la nascita del nazionalismo, del razzismo e del nazismo. Un percorso che Monaldi & Sorti hanno già iniziato nel primo volume della saga, I dubbi di Salaì.
La carta geografica, il cui unico esemplare è stato ritrovato un secolo fa in un antico castello in Germania, è al centro del secondo capitolo della trilogia di Monaldi & Sorti su Salaì, il figlio adottivo di Leonardo da Vinci.
Ancora una volta Monaldi & Sorti costruiscono, con accuratezza storica e stile innovativo, un esperimento narrativo di assoluta originalità, a metà tra avventura picaresca e inchiesta storico-politica.
Sulla scoperta dell’America si accavallano infatti infinite teorie complottistiche, che chiamano in causa di volta in volta la Chiesa, la Massoneria, gli Ebrei o i Templari.
Una cortina fumogena di fake news che Salaì dovrà dissipare non solo per arrivare alla verità, ma soprattuto per salvare la pelle.
Mentre ride per le avventure spericolate di Salaì e per le situazioni paradossali in cui si caccia il protagonista (Leonardo nei suoi taccuini lo definiva “ladro, bugiardo, testardo e goloso“), il lettore viene condotto per mano attraverso i meccanismi della Storia e delle sue infinite manipolazioni.
Al termine della lettura nulla sarà più come prima: i vecchi idoli sono abbattuti,
nuove e scomode verità si affacciano. Alla fine il lettore sarà pronto a dare la caccia da solo agli spin doctor che intossicano, con le loro favole, il nostro presente.
LA TRAMA
Roma, 1508. Il giovane Salaì, apprendista pittore e figlio adottivo di Leonardo da Vinci, è appena giunto da Firenze nella Città Eterna su incarico del suo celebre patrigno. Deve trovare a tutti i costi un libro appena stampato nella lontana Alsazia, in cui è contenuta la prima carta geografica dell’America. Ma nessuno lo deve sapere! Leonardo infatti, invidiosissimo di Colombo, Vespucci e degli altri grandi esploratori, vuole plagiare la carta dell’America e darla alle stampe a suo nome, per fare bella figura con gli amici fiorentini.
La missione si rivela subito piena di pericoli. Salaì riceve prima oscure minacce di morte, e poi viene rapito da un commando di agitatori politici, che possiedono una copia del prezioso libro, ma sono convinti che faccia parte di una colossale congiura.
Basato rigorosamente, come tutti i libri di Monaldi & Sorti, su fatti storici autentici e su un’architettura narrativa inimitabile, L’uovo di Salaì è una satira esilarante e spietata della teoria del complotto e di tutte le false dietrologie che condizionano la Storia e il nostro presente. Perché i falsi misteri servono a distrarre da quelli veri.
BIOGRAFIE
Rita Monaldi e Francesco Sorti, moglie e marito nella vita, vivono con i loro figli a Vienna e sono autori di dieci bestseller internazionali, di cui cinque con protagonista Atto Melani: ImprimaturSecretum,  Veritas, Mysterium e Dissimulatio. Gli ultimi due titoli della serie, Unicum e Opus, sono in preparazione. Nel loro curriculum c’è anche la scoperta a Parigi di un manoscritto inedito di Atto Melani, pubblicato da Baldini+Castoldi col titolo Gli intrighi dei Cardinali. Hanno inoltre ideato il genere letterario del giallo storico-satirico con una trilogia picaresca dedicata a Salaì, figlio adottivo di Leonardo da Vinci. La trilogia, di cui L'Uovo di Salaì è il secondo volume, è iniziata con I Dubbi di Salaì (2017) e si concluderà con La Riforma di Salaì. I loro libri sono tradotti in 26 lingue e 60 Paesi.
Le note vicende politico-editoriali legate alla prima edizione di Imprimatur hanno tenuto lontano per molti anni dal nostro Paese le opere di Monaldi & Sorti. Solo ora vengono finalmente presentate in Italia da Baldini+Castoldi, che dei due autori ha pubblicato in anteprima mondiale anche il romanzo MalaparteMorte Come Me, accolto dal plauso unanime della critica, semifinalista al Premio Strega 2017.

Nessun commento:

Posta un commento