domenica 25 ottobre 2015

IO CHE AMO SOLO TE


Non ho ancora fatto in tempo a leggere l'omonimo romanzo di Luca Bianchini da cui è tratto il film ma, conosco l'autore avendo letto agli esordi Istant Love, Se un giorno di incontreremo e Siamo solo amici, tutti libri che mi sono molto piaciuti.

Per questo motivo e per il fatto che il film sia stato girato a due passi da me, nella splendida Polignano a Mare e non solo, sono stata invogliata a vedere il film ed a preferirlo ad altri in programmazione.

La storia è quella di Chiara e Damiano ma anche di Ninella e Don Mimì, i loro rispettivi genitori.

Chiara e Damiano sono fidanzati da un po' ed hanno deciso di sposarsi, vivendo in un paesino quale è Polignano a Mare ed essendo Damiano figlio di un uomo potente e conosciuto, il loro matrimonio diventa oggetto d'interesse per tutti i compaesani. E se alla vigilia delle nozze fossero in preda ai dubbi?

Ninella e Don Mimì, invece, avrebbero dovuto sposarsi in gioventù ma, a causa di uno scandalo, ciò non era stato possibile. Peccato, visto che erano l'amore della vita l'uno per l'altra, ora però si ritrovano ad essere consuoceri e la cosa non può che generare imbarazzo.

Non voglio svelarvi altro della trama, è bello scoprire la storia direttamente in sala. 

Ritrovare nel film i luoghi a me familiari è stato come sentirsi all'interno della storia, sono stata a Polignano il mese scorso, ma rivederla dal mare nelle varie panoramiche è stato qualcosa di meraviglioso, sembra una realtà costruita ad hoc ed invece è davvero così!

Tra tutti i personaggi, quella che mi ha più colpito è stata Ninella, non conoscevo l'attrice ma per me è stata la migliore in assoluto, trasmetteva tanto ed era molto naturale.

Ho trovato alcune cose buttate qua e là e poco sviluppate così come alcuni personaggi (la zia Dora, la sorella Nancy), di sicuro sono trattate in maniera più dettagliata nel romanzo che, ora, sono ancora più curiosa di leggere. 

Mi è molto piaciuto il cameo di Alessandra Amoroso, non sono una sua fan ma la sua cover di "Io che amo solo te" è stato molto bella e la scena che accompagnava emozionante.

Nel complesso è stata una visione piacevole, la storia non è scontata come capita spesso, di continuo ci si chiede come andranno a finire le cose e non mancano i colpi di scena.



1 commento:

  1. La canzone della Amoroso piace anche a me! Il film non l'ho visto invece ;3

    RispondiElimina