giovedì 30 aprile 2015

nuova anteprima Metropoli d'Asia: 20 frammenti di gioventù vorace

pp. 160 – prezzo 14,50€
in libreria e in ebook da metà maggio

Sinossi: Un’intensa sequenza di 20 frammenti, brevi testi intervallati da fotografie che l’autrice stessa ha scattato a Pechino, racconta la ricerca di fortuna della protagonista femminile, Fenfang, la quale, dal suo villaggio contadino natale va a Pechino desiderosa di lavorare come attrice nell’industria cinematografica e televisiva.
Nel frattempo, lavora come inserviente in un cinema di Stato, esce con un ragazzo inadatto a lei e vive di spaghetti istantanei e precarietà.
In questo particolare testo, Xiaolu Guo tratteggia con efficacia il desiderio di modernità e il paradosso di un paese complesso come la nuova Cina, in cui la gioventù fatica a trovare una dimensione soddisfacente e a realizzarsi pienamente ma non si arrende mai, affamata com’è di futuro.

L'autrice: Xiaolu Guo, nata in un villaggio della Cina meridionale nel 1973, è scrittrice e regista.
È autrice di romanzi, poesie e saggi, in cinese e inglese, che sono stati tradotti in diverse lingue.
Il suo libro più famoso, Piccolo dizionario cinese-­inglese per innamorati, ispirato a Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes, è stato pubblicato in Italia nel 2007 (Rizzoli).
Nel 2013 è stata inserita nel “Granta’s Best of Young British Novelists” (con un estratto di La Cina sono io, pubblicato quest’anno dalla Random House), che in passato ha promosso autori del calibro di Martin Amis, Kazuo Ishiguro, Ian McEwan, Zadie Smith.
Come regista e sceneggiatrice ha realizzato vari documentari e film, tra cui Once Upon a Time Proletarian, presentato al festival di Venezia, e She, a Chinese, vincitore del Pardo d’Oro al festival di Locarno nel 2009.
Vive a Londra dal 2002.
Della stessa Autrice, Metropoli d’Asia ha pubblicato La Cina sono io (2014).

Nessun commento:

Posta un commento