giovedì 21 giugno 2012

MR JONES E LO ZOO DELLA TORRE DI LONDRA - JULIA STUART


Protagonisti di questo romanzo sono gli abitanti della celebre Torre di Londra, le guardie speciali denominate beefeaters assieme alle loro famiglie ed al cappellano Septimus Drew.
Mr Jones e sua moglie Hebe vivono le loro esistenze tra alti e bassi dopo la scomparsa del loro unico figlio Milo, lui è un ex militare entrato a far parte dei beefeaters mentre lei si occupa di rintracciare i proprietari degli oggetti smarriti nella metro di Londra.
Mr Jones ha l'insana ossessione per la pioggia che sa riconoscere, differenziare e colleziona, il suo rendimento lavorativo è in calo fino a che gli viene proposto di occuparsi di un nuovo zoo nella torre che prevede il trasferimento degli animali regalati alla Regina.
Gli animali porteranno scompiglio nella vita degli abitanti della Torre ma otterranno anche un successo tra il pubblico nonostante qualche mistero, possono dei pinguini liberarsi e fuggire da soli senza lasciare traccia?
Storie d'amore e relazioni si intrecciano, nulla di romantico ma vengono scandagliati i sentimenti all'interno di varie coppie, nuove, vecchie, improbabili o solo inaspettate.
Divertenti i siparietti che coinvolgono la collega di Hebe nel loro ufficio, un personaggio davvero simpatico.
Una lettura scorrevole e piacevole, ironica al punto giusto, malinconica quanto basta per non intristire con un finale ricco di aspettative per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento