domenica 8 gennaio 2012

IL DISCORSO DEL RE



Ritratto abbastanza veritiero di re Giorgio VI, padre dell'attuale sovrana del Regno Unito e della sua famiglia.
Il film racconta le vicissitudini che portarono Giorgio VI sul trono a cui non era destinato in quanto secondogenito e quindi a seguito prima della morte di suo padre Giorgio V e poi dell'abdicazione di suo fratello Edoardo VIII.
Il futuro sovrano soffre da sempre o quasi di una balbuzie che in caso di stress lo inabilita molto e così sua moglie Elizabeth, la futura Regina Madre, gli fissa un appuntamento con Lionel Logue, un australiano dai metodi bizzarri che sarà, però, in grado di aiutarlo e fargli compiere il discorso radiofonico per annunciare l'ingresso del Regno Unito nella seconda guerra mondiale.
Simpatico ma anche duro, un bel film devo dire.

1 commento:

  1. Ho adorato questo film!
    colin eccezionale, oscar meritattissimo, si sentiva viveva con lui ogni minuto del film. e il momento del discorso beh... mi è sembrato di essere trasportata in inghilterra. si sentiva l'impegno, si sentiva la passione e si poteva palpare la tensione. un re che cmq ha deciso di rimanere attaccatissimo alla moglie, di cui era stra innamorato e alle figlie, per le quali stravedeva
    Capitan barbossa poi è stato eccezionale. si è conquistato pian piano l'amicizia di un re, ed è stato un personaggio simpaticissimo che riusciva a infodere sicurezza ad un sovrano, ma anche a noi che guardavamo lo svolgersi di un destino già scritto.

    ottimo film

    Monix

    RispondiElimina