mercoledì 17 agosto 2011

PARENTESI ESTIVA IN UMBRIA - Perugia ed Assisi

Ho approfittato di un'occasione per trascorrere qualche giorno in Umbria dove non ero mai stata se non di passaggio sui mezzi di trasporto.
Soggiornavo a Perugia e devo dire che sebbene sia un capoluogo di fatto non è una città molto grande, la zona del centro è limitata e quindi ci si può muovere tranquillamente a piedi.
E' una città multietnica grazie anche alla presenza dell'università per stranieri per cui nemmeno in agosto si spopola molto anche se diversi esercizi commerciali chiudono per le meritate ferie in tale mese.
Molto belli sono la cattedrale di S. Lorenzo (Patrono della città) e il Palazzo dei Priori lungo il corso mentre degno di nota è il Monastero di S. Agnese dove, tra le clarisse, si conserva una Madonna del Perugino (celeberrimo pittore e maestro di Raffaello) e la sua chiesetta annessa.
Alla Rocca Paolina c'è ben poco da vedere ahimè, sono rimaste solo delle rovine sotterranee diciamo.
Nei vicoli del centro storico non c'è molta cura devo dire, cosa che mi ha delusa, penso che la città non sia adeguatamente valorizzata. Ne è una riprova il Parco di S. Angelo che è lasciato a se stesso, per lo più non frequentato e di fatto sprecato.

Palazzo dei Priori

 Cattedrale di San Lorenzo

 Madonna del Perugino

Arco Etrusco o di Augusto

Di tutt'altra pasta è invece la città di Assisi, medievale ma completamente restaurata, luminosa, valorizzata.
Numerosi sono qui i conventi, i monasteri, le chiese, tutti interessanti dal punto di vista artistico-strutturale nonchè spirituale per i credenti.
Da vedere sono la Porziuncola (chiesetta costruita da S.Francesco) che si trova a S. Maria degli Angeli, l'Eremo delle carceri (dove S.Francesco ed altri andavano per pregare contemplando la natura circostante), la Basilica di S. Francesco con i vari affreschi sulla vita del Santo, la chiesa di S. Chiara. Per chi ha tempo e voglia vi sono poi tante altre chiese e luoghi di culto lungo la via Francigena compreso il santuario di S. Damiano dove visse Santa Chiara.

Basilica di San Francesco

Basilica di Santa Maria degli Angeli

 

Porziuncola
Chiesa di Santa Chiara

Specialità locali sono i salumi vista la vicinanza a Norcia e la "torta al testo" che non è un dolce come potrebbe ingannare il nome ma, una sorta di focaccia bassa da farcire. Proverò a farla da me in futuro :).

Nessun commento:

Posta un commento