lunedì 18 luglio 2011

Riporto un articolo da Fax - Noci

Riporto di seguito un articolo da Fax Noci (settimanale di informazione locale, edizione di sabato 9 luglio 2011) inerente la mia attività estiva.

GRAZIE AI VOLONTARI STEFANIA E MARCORiceviamo e pubblichiamo. Settimane artistiche presso il lab-oratorio Domus Ecclesiae.
Tra abusi e criminalità, disinteresse e menefreghismo, pigrizia e indifferenza, le nostre notizie sui giovani solitamente sono negative. La grande massa di essi non gode di credito da parte degli adulti e, da questo mondo degli adulti, in verità, non riceve tanti buoni esempi.
In un'epoca in cui ha vinto la televisione, l'individualismo, la logica del soddisfacimento e dell'appagamento dei propri gusti e piaceri, sono spariti dall'orizzonte bisogni, desideri e aspirazioni degli altri, di quelli che contano meno nella società.
Per fortuna non sempre è così. Non è così per alcuni giovani e soprattutto per Stefania e Marco che si distinguono dalla "grande massa".
Stefania e Marco con umniltà dedicano il loro tempo libero al servizio degli altri. Lo abbiamo constatato proprio alcuni giorni fa, quando, finita la scuola, ci si poneva il solito impellente problema di come organizzarsi fra lavoro e figli e di come affrontare le vacanze, dribblando noia, apatia, teledipendenza e Nintendo-assuefazione.
Ebbene si, sembra incredibile ma si può giocare e divertirsi in modo semplice, con tanti materiali diversi, usando la fantasia e la creatività... conoscere nuovi amici, senza televisione o videogiochi, grazie al tempo, alla messa in comune di conoscenze ed abilità acquisite da alcuni per migliorare la qualità della vita di bambini, ragazzi e adulti del nostro territorio.
Stefania e Marco fanno volontariato presso l'Associazione Domus Ecclesiae che ha sede in via Torre n. 59 a Noci. E, nell'anno 2011 dedicato dall'Unione Europea al volontariato, ci sembra doveroso conoscerli meglio.
Stefania e Marco sono al servizio della cittadinanza senza chiedere nulla per se stessi, dedicano la loro prestazione con Amore e professionalità a tutti i bambini e i ragazzi dai 6 agli 11 anni che hanno voglia di trascorrere una vacanza diversa. Essi realizzano l'esperienza del volontariato ricevendo in cambio solo l'affetto, la gioia, la confidenza, l'amicizia dei partecipanti.
Lo scopo dell'Associazione Domus Ecclesiae è quello di riscoprire e ripristinare il valore dell'arte "artigianale", in ogni forma espressa dalla creatività umana.
Certo i giovani come Stefania e Marco, impegnati nel volontariato, sono una minoranza, ma vale la pena ricordare che sono sempre state le minoranze a cambiare il mondo.
Noi genitori desideriamo esprimere ai protagonisti dell'Associazione Domus Ecclesiae di Noci, che hanno seguito la realizzazione delle attività, il ringraziamento e la soddisfazione per il lavoro svolto e per il notevole risultato.
Il Lab-Oratorio resterà aperto tutto il mese di luglio fino al 5 agosto.

G.B ( ha partecipato al Laboratorio Descrittivo e ringrazia )

Nessun commento:

Posta un commento