lunedì 30 maggio 2011

IL PALAZZO DELLA MEZZANOTTE - CARLOS RUIZ ZAFON



Storia di un gruppo di ragazzi senza famiglia e in teoria senza passato che alla soglia dell'età adulta realizzano che in effetti TUTTI hanno un passato e che a volte questo, volenti o nolenti, può tornare a galla ed essere più vivido del presente. Ambientata nella Calcutta dei primi del '900 porta con se un'atmosfera mistica e quasi irreale che però ben fa immaginare i luoghi per come sono e per come erano all'epoca.
E' il primo libro che leggo di Zafon e seppure non sia il mio genere mi ha subito presa, il ritmo della storia è incalzante e ti spinge a continuare la lettura pagina dopo pagina,letto quasi tutto d'un fiato. Non saprei bene come definirne il genere, un misto tra fantasy e avventura, i periodi lunghi e descrittivi,ricchi spesso di metafore mi danno l'impressione di una fiaba in fondo, infatti, a quanto pare all'inizio il romanzo era stato destinato soltanto ai ragazzi ma, come spera l'autore, credo sia adatto per tutte le età.
Mi è piaciuta l'introduzione che l'autore stesso ha voluto fare al romanzo, è qualcosa di insolito e diretto al lettore, un interessante approccio devo dire :) .

Nessun commento:

Posta un commento