Pagine

Pagine

lunedì 28 giugno 2021

prossime uscite Marsilio

 

                                      NARRATIVA                                 
Nikolai Prestia
Dasvidania
 

«Nikolai Prestia con Dasvidania riesce nell’operazione più difficile di tutte, costruire un romanzo in cui la storia di uno è la storia di tutti. Nel piccolo Kola, il protagonista, c’è un popolo intero, quello russo negli anni post-sovietici, sospeso tra un passato ideologico e un futuro pieno di ingiustizie. Kola è un orfano, legge Dostoevskij grazie al direttore dell’istituto in cui vive, in lui la tragicità della sua esistenza è mitigata dalla forza dell’immaginazione, dal bene sommo della fantasia. Un esordio che farà parlare di sé, per la sua limpida semplicità, per il potere della parola quando s’incarna veramente.» Daniele Mencarelli
 
In libreria dal 1° luglio 2021
Marco Trionfale
Albeggerà al tramonto

 
Con toni sognanti e surreali, ma al tempo stesso concreti come la terra in cui si muovono i suoi personaggi – che riportano al Don Camillo e al Peppone di Giovannino Guareschi –, Marco Trionfale ci regala una nuova versione, comica e irriverente, dell’eterno scontro tra chi vuole innovare e chi invece preferisce conservare, tra chi insegue un futuro privo di progettualità e chi rimpiange un passato ormai tramontato nella speranza che possa tornare ad albeggiare di nuovo, con i suoi sogni di giustizia e libertà.
 

«Il sol dell’avvenir tramonta, ma il giorno dopo risorge. Basta aspettarlo. Però portate una coperta che i vecchietti il freddo lo soffrono già in casa»Marco Malvaldi
 
In libreria dall'8 luglio 2021
Francesco Fiorentino
Futilità
 
Francesco Fiorentino torna in libreria con un romanzo di passioni e tradimenti. La storia di Ugo, che contrae il malessere che coglie molti uomini giunti ai cinquant’anni, la paura dell’invecchiamento come crepuscolo della seduzione.
 
«Se non fate più l’amore, che cosa fate assieme?»
«Stiamo insieme da tanto tempo. È un piacere anche questo.»
Certo non è facile descrivere sentimenti amorosi diversi dalla passione senza risultare stucchevoli e un po’ deprimenti.

In libreria dal 15 luglio 2021
Katrine Engberg
Ali di vetro
 
Dopo il successo de Il guardiano dei coccodrilli, il secondo titolo della serie ambientata a Copenaghen di Katrine Engberg, che ha scalato le classifiche di vendita scandinave, ed è in corso di traduzione in 25 Paesi. Un nuovo romanzo che combina l’indagine poliziesca con la denuncia sociale.
 
«Un romanzo in cui, come nella danza, tutto procede a ritmo e senza passi falsi. Il tema è disturbante, e assolutamente attuale.» Booklist
«Un poliziesco eccellente in cui Katrine Engberg è capace di trasporre la complessità della vita.» Publishers Weekly
«Katrine Engberg è una star assoluta!» Camilla Läckberg
 «Un romanzo che tiene assieme suspense e pietà per i destini umani.» Michaela K. Bellisario, Io donna
 «Una voce fresca, capace di rinnovare il giallo scandinavo e di farci dire: nordici, ci piacete un sacco!» Elena Orlandi, D – La Repubblica

traduzione di Claudia Veleria Letizia
In libreria dal 1° luglio 2021
Maria Wirtemberska
Malvina
L'intuito del cuore 

a cura di Luigi Marinelli
 
 
Per la prima volta tradotta in italiano, la splendida storia d’amore narrata da Maria Wirtemberska.






In libreria dal 15 luglio 2021
                                  SAGGISTICA                                   
Pasolini e Sciascia
Ultimi eretici
a cura di Filippo La Porta   
 
Scritti di Roberto Andò, Roberto Chiesi, Andrea Cortellessa, Francesco Izzo, Flavia Leonarduzzi, Filippo La Porta, Davide Luglio, Daniela Marcheschi, Bruno Pischedda, Ricciarda Ricorda, Giuseppe Traina, Guido Vitiello.

Un libro a più voci sui concetti di “realtà” e “verità” in Sciascia e Pasolini.

In libreria dall'8 luglio 2021
Paolo Baratta
Il Giardino e l'Arsenale  
Una breve storia della Biennale  
 
Nel racconto inedito, provocatorio e divertente di un testimone d’eccezione (presidente della Biennale di Venezia dal 1998 al 2001 e dal 2008 al 2020), passato, presente e futuro di un’istituzione unica al mondo, tra intuizioni e conflitti, battaglie culturali e figure memorabili, grandi personalità e piccoli fallimenti, alte polemiche artistiche e bassa cronaca politica. Un’occasione per ripercorrere un secolo (e vent’anni) di storia della cultura e della politica nazionale, e per rispondere a una domanda cruciale: è possibile fare cultura mediando efficacemente tra pubblico e privato?

In libreria dal 15 luglio 2021
Gandolfo Cascio
Dolci detti
Dante, la letteratura e i poeti

 
 
Uno studio sull’eredità dell’opera di Dante, a settecento anni dalla morte del poeta.





In libreria dall'8 luglio 2021
Liliana Cavani
Il cinema e i film 

a cura di Pedro Armocida e Cristiana Paternò
 
 
Un approfondimento a 360 gradi su una delle prime e più importanti cineaste italiane a essersi imposte nel panorama internazionale.
 




In libreria dal 1° luglio 2021 
                                ILLUSTRATI                                  
Casa Balla
Dalla casa all'universo e ritorno

a cura di Domitilla Dardi Bartolomeo Pietromarchi
 
In concomitanza con l’apertura al pubblico per la prima volta di Casa Balla, la casa futurista a Roma nella quale Giacomo Balla visse e lavorò dal 1929 sino alla morte e con la mostra tematica ospitata nella galleria 5 del MAXXI, un volume illustrato che racconta la casa del poliedrico maestro (1871-1958) che trasformò l’intera abitazione di famiglia in una vera e propria opera d’arte.
 
In libreria dal 1° luglio 2021 

Nessun commento:

Posta un commento