Pagine

Pagine

mercoledì 24 marzo 2021

prossime uscite DeAgostini per ragazzi

 


Jennifer NIVEN
Respiro solo se tu
Data di uscita: 13 aprile
Pagine 336 – euro 15,90
Target: 14+
 
Nel suo romanzo più intimo e toccante, Jennifer Niven racconta i desideri e le pulsioni dell’animo in modo delicato e autentico, parlando direttamente al cuore del lettore.
Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l’ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l’ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso... Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un’isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all’altro per respirare, perché all’improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l’estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare.
 
Jennifer NIVEN è un’autrice americana cresciuta nello Stato dell’Indiana. Il suo primo romanzo, Raccontami di un giorno perfetto, è stato un caso editoriale a livello mondiale da cui è stato tratto l’omonimo film su Netflix. Per DeA Planeta Libri ha pubblicato anche L’universo nei tuoi occhi.
Rebecca STEAD
Tutte le cose che non cambieranno mai 
Data di uscita: 13 aprile
Pagine 240 | euro 14,90 | 
Target: 10 +

Un romanzo coraggioso e necessario, sull’amore, sull’accettare l’altro, sul non odiare chi è diverso dall'autrice vincitrice del Newbery Medal e del Guardian Prize for Children’s Fiction e finalista al premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020. 
Quando i suoi genitori si separano, la vita di Bea cambia. Ora ha due case, due camerette, due finestre dalle quali osservare la luna; il lunedì è del papà, il martedì della mamma... Bea ha due famiglie, entrambe felici e che la amano. È questo che scrive nel suo prezioso taccuino: un elenco di cose bellissime che non cambieranno mai, e che nessuno potrà portarle via. Fino a che suo padre non decide di risposarsi. Beatrice è elettrizzata all’idea di condividere la stanza con una ragazzina della sua stessa età, Sonia, di avere un secondo papà e un cane. Non tutto però va come vorremmo, e Sonia non sembra altrettanto entusiasta di avere una sorella e condividere la nuova vita che la aspetta. Ma se c’è qualcuno che non si scoraggia davanti ai cambiamenti è Bea, che non ha paura di chiedersi che cosa siano le relazioni e non vede differenza tra due persone che si amano. Ed è convinta che la sua lista di cose che non cambieranno mai è solo destinata ad allungarsi.

Rebecca STEAD è un’autrice bestseller americana, vincitrice dei più prestigiosi premi dedicati alla letteratura per ragazzi. Nata il 16 gennaio 1968 a New York, dopo la laurea alla New York University School of Law diventa avvocato e nel tempo libero coltiva la sua passione per la scrittura. Nel 2010 vince la Newbery Medal con Quando mi troverai. Tre anni dopo, il premio Guardian per Segreti e bugie. Con DeA Planeta Libri ha pubblicato Bob. La straordinaria avventura di due (improbabili) amici insieme all’autrice Wendy Mass.
Francesco MUZZOPAPPA
L'inferno spiegato male
Data di uscita: 27 aprile
Pagine 304 | euro 14,90 | 
Target: 11+
Illustrazioni di Daw

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante, un libro game pieno zeppo di giochi da completare e trovate spassose per familiarizzare con la lettura del capolavoro dantesco in maniera interattiva e coinvolgente.
Avrai sentito parlare anche tu del famoso viaggio di Dante all’Inferno: la Selva Oscura, le tre fiere, Virgilio; e poi ancora Cerbero, Caronte e la lunga lista di guest star che il Sommo Vate incontra lungo il cammino fino all’incontro con Lucifero. Ma sei sicuro che durante il tragitto non sia successo altro? SICURO SICURO? Tuffati tra le pagine di questo libro e scivola lungo Cerchi, Gironi e Bolge tra enigmi da risolvere, scelte da compiere e storie parallele che vedono Dante e Virgilio deragliare spesso dalla strada principale verso incontri bizzarri e incursioni inaspettate. Diavoli dagli occhi di brace, rocce aguzze, anime tormentate e una serie di sfortunati ma spassosi eventi ti aspettano in un’avventura disseminata di scoppiettanti trovate e fulminanti vignette a fumetti per giocare con i personaggi e la storia della prima cantica della Divina Commedia. Anche perché, diciamocela tutta: va bene parlare con i morti, va bene al limite anche fare amicizia con centinaia di migliaia di dannati, ma se non ci si diverte un po’, che viaggio è? Al ritorno, come minimo si cambia agenzia viaggi.

Francesco MUZZOPAPPA è uno tra i più conosciuti e apprezzati copywriter in Italia. Con Fazi ha pubblicato cinque romanzi per adulti puntualmente acclamati dalla critica e dal pubblico, tradotti anche in Francia. Ha pubblicato racconti su “Corriere della Sera”, “Linus” e in diverse antologie letterarie. Il primo disastroso libro di Matt è il suo primo spassosissimo romanzo per ragazzi. Questo, dedicato al Sommo Poeta, e disegnato da Daw, è il suo secondo libro game, dopo Graceyard. In carne ossa e mummie.
Alessandra VIOLA e Rosalba VITELLARO
Giovanni, Paolo e il mistero dei pupi
Data di uscita: 27 aprile
Pagine 144 | euro 14,90 | 
Target: 9+

Una favola commovente e tenera per raccontare la lotta contro la mafia, l’omertà e il bullismo ai più piccoli. Con le prefazioni di Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino e le immagini originali del film d’animazione di Rai Fiction.
A luglio le strade di Palermo sono roventi, ma la gente non si fa certo spaventare dal caldo... La festa di Santa Rosalia è alle porte e tutto deve essere pronto, dalle bancarelle al palco per la banda. Anche Giovanni e Paolo vogliono partecipare ai preparativi, insieme ai loro amici Lucia, Carlo e Antonio. I ragazzi, però, si accorgono che qualcosa non va: all’improvviso tutti sembrano essere diventati cinici e violenti... Cosa sarà successo? E cosa c’entra lo strano e inquietante individuo che si aggira con il suo carro per i vicoli della città, promettendo di esaudire ogni desiderio? Qualcuno pensa che sia un mago malvagio capace di trasformare le persone in pupi. Ora toccherà a Giovanni e Paolo liberare i loro concittadini dall’incantesimo.

Alessandra VIOLA è una giornalista, sceneggiatrice, regista e produttrice televisiva, autrice e conduttrice di programmi tv per adulti e bambini. Con Rosalba Vitellaro ha scritto La stella di Andra e Tati e altri tre romanzi editi da RAI Eri.

Rosalba VITELLARO è regista, sceneggiatrice, scrittrice, autrice e regista di documentari, corto-metraggi e cartoni animati. Ha fondato e dirige il centro di produzione cinematografica Larcadarte a Palermo che si occupa di comunicazione sociale.
Daniele ZOVI
Ale e i lupi
Alla scoperta degli animali del bosco  

Data di uscita: 13 aprile
Pagine 48 | euro 12,90 | 
Target: 10+
 
Un tenero racconto illustrato che, unendo la divulgazione all’amore per la natura, sorprenderà e commuoverà i bambini attraverso le parole di uno dei massimi esperti di animali selvatici e vita dei boschi.
Quest’estate Alessandra e suo fratello Francesco passeranno del tempo con i nonni, in collina. Quando una mattina Franci decide di raggiungere la Pietra del Corvo, oltre la valle. Ale non si immagina cosa li aspetta... Proprio lì vive una famiglia di lupi, e i due bambini riescono a osservarli da lontano. Così, mentre i cuccioli giocano vicino alla tana e i lupi adulti si occupano della caccia, Ale e Franci apprendono i loro segreti della vita del branco.

Daniele ZOVI dopo aver lavorato nel Corpo Forestale dello Stato per quarant’anni, ha scritto un libro sul mondo vegetale Alberi sapienti, antiche foreste (2018), un altro, Italia selvatica (2019), su alcuni animali selvatici che stanno ripopolando il nostro Paese e Autobiografia della neve (2020), sull’ambiente montano minacciato dai cambiamenti climatici. Gira l’Italia per parlare di questi argomenti negli orti botanici, nei musei di storia naturale, nelle sedi di associazioni e nelle scuole, nella convinzione che conoscere meglio la natura è il punto di partenza per un nuovo patto di alleanza fra l’uomo e gli altri esseri viventi. Nel 2020 ha pubblicato per De Agostini il suo primo libro per bambini, una favola illustrata sul mondo vegetale con protagonista la piccola Ale, Ale e Rovere. Il fantastico viaggio degli alberi.

Nessun commento:

Posta un commento