Pagine

Pagine

giovedì 3 settembre 2020

prossima uscita NN Editore: La casa sul lago

 David James Poissant

La casa sul lago

 

Traduzione di Gioia Guerzoni



Cover_Poissant_lago.jpg

pp. 352 – 18 euro

in libreria dal 10 settembre


 “Le stelle non sono mappe, è l’uomo che le ha organizzate così.

Non dicono il futuro, né dove andare né come, o cosa viene dopo.

No, le stelle che vede hanno liberato la loro luce anni prima,

luce che ha viaggiato decenni, secoli, per raggiungere questo telescopio.
Il futuro è davanti a loro, sconosciuto, invisibile. E forse non sapere è un dono.”

 

Come molte famiglie americane, gli Starling vivono ai quattro lati del paese, ma d’estate si ritrovano nell’amata casa sul lago, in North Carolina. I genitori, Lisa e Richard, stanno per andare in pensione dopo una lunga carriera alla Cornell University, e vogliono vendere la casa per pensare al loro futuro. Questa decisione spiazza i due figli, Michael, commesso in un negozio, e Thad, aspirante poeta. Insieme alla moglie Diane e al fidanzato Jake, i due fratelli raggiungono i genitori per l’ultimo weekend nel luogo del cuore della loro infanzia. Ma quando un bambino annega davanti agli occhi di Michael, che tenta con tutte le forze di salvarlo, ogni personaggio si trova costretto a esplorare l’abisso delle proprie paure e debolezze. In soli tre giorni, segreti, dipendenze, infedeltà e rancori erompono e stravolgono gli equilibri degli Starling. Dopo Il paradiso degli animali, David James Poissant torna con un romanzo sull’America di oggi, e con uno sguardo lucido e compassionevole osserva una famiglia capace di ferire ma anche di perdonare senza riserve. La casa sul lago non racconta l’amore come una materia cristallizzata e immutabile, ma come un sentimento che si trasforma nel tempo, impetuoso e imprevedibile, a cui affidarsi senza opporre resistenza. 

Questo libro è per chi riconosce d’istinto un nodo ben fatto, per chi guarda la luna scalare il cielo, una notte dopo l’altra, per chi vorrebbe raccontare il futuro in anticipo, e per chi ha capito che un lungo amore non è una danza verso vite divise, ma un pianeta raro che resiste al tempo solo se chi lo abita sa dire la verità.

David James Poissant vive a Orlando e insegna alla University of Central Florida. Autore di saggi e racconti, i suoi scritti sono apparsi su New York Times, Chicago Tribune e numerose antologie. Con la raccolta Il paradiso degli animali (NNE 2015) ha vinto il Florida Book Award 2014 e il glca New Writers Award, ed è stato finalista al Los Angeles Times Book Prize e al PEN/Robert W. Bingham Prize. La sua scrittura è stata paragonata a quella di autori come Raymond Carver, Richard Ford e Amy Hempel. La casa sul lago è il suo primo romanzo. 

Nessun commento:

Posta un commento