Sinossi: C'è il maestro cartaio che nella sua bottega di Fabriano
decide di adottare nanotecnologie idrorepellenti, vendendo le opere in ogni
angolo del mondo. C'è il tassista romano che ha sviluppato un software in grado
di calcolare in anticipo il costo della corsa. C'è l'imprenditore che ha messo
in rete contadini e allevatori dal cuore biologico e consegna in mezza Italia
grazie a corriere in bici. C’è poi la mestichera nel rione Monti di Roma che
organizza corsi di pittura per fidelizzare i clienti o l’artigiana che soffia
il vetro che a Bolzano apre la bottega col crowdfunding, dopo il mancato
finanziamento della banca. E ancora la prima cantafiorista italiana e il
giovane liutaio di Cremona che su Instagram trasforma un pezzo di legno in un
violino.
Oltre 150 storie che hanno un elemento in comune: alla base
dell’attività imprenditoriale c’è un’idea innovativa per presentarsi, aggregare
una community, fidelizzare un cliente, vendere un prodotto o un servizio,
incrementare il business. Ed è proprio quell’idea innovativa che fa la
differenza, consentendo di superare anche una fase di crisi.
L'autore: Giampaolo Colletti, giornalista storyteller e comunicatore
d'impresa, lavora da oltre vent'anni per aziende d'eccellenza disegnando la
comunicazione digitale. Ha fondato l'osservatorio Enterprise Generated Content
dell'Università Bocconi e la community dei lavoratori della rete wwworkers.it.
Ha lavorato per Rai, Repubblica, Rai3, Radio24. Scrive per Il Sole24Ore, Metro,
StartupItalia!, Millionaire. Per Gruppo24Ore ha scritto diversi manuali su
cultura d'impresa e nuove tecnologie.
Nessun commento:
Posta un commento