Pagine

Pagine

venerdì 29 gennaio 2016

IL MALEDETTO RESIDUO NEL CUORE - ROBERTA DE TOMI


Elena ha appena rotto una storia di quattro anni, il bacio con uno sconosciuto l'ha ridestata dal torpore e fatto capire che viveva la storia ormai per inerzia. Questo è l'inizio ma di fatto è successo tempo fa perché quel ragazzo che ha baciato è Simone, uno con cui si prende e si lascia da tempo e che ora la fa soffrire. Elena fa la grafica nel campo della pubblicità ed al bisogno aiuta i genitori della sua amica Lubiana nel loro locale, nel tempo libero scrive su un blog dove sfoga le proprie frustrazioni. Si sta buttando sul lavoro per dimenticare le pene d'amore, ci riuscirà?

Amiche storiche di Elena sono per l'appunto Lubiana, Angela e Melissa.

Lubiana è una ballerina e sogna di sfondare nella danza, peccato che dietro le luci della ribalta ci siano spesso orchi pronti ad approfittare dei sogni altrui. Lei ha deciso di non scendere a compromessi pur di sfondare, ce la farà comunque?

Angela è avvezza al turpiloquio, una dura che in genere ha il controllo sugli uomini, è capitolata al cospetto dell 'ex playboy Giorgio, un uomo che sa il fatto suo e non la manda a dire... come finirà questa storia?

Melissa, invece, sembra la più tranquilla del gruppo, in procinto di sposarsi con il fidanzato di sempre. La sua storia sembra idilliaca in una realtà sono davvero poche le storie così, no?

Infine, entra in scena anche Sandy, una dj in crisi sentimentale, cosa che si ripercuote inevitabilmente sul proprio lavoro radiofonico. Sandy suona nel locale dei genitori di Lubiana ed è un po' una guru per Elena, riuscirà ad uscire a sua volta dalla crisi generale in cui è sprofondata?

C'è anche Giulia, aspirante ballerina come Lubiana. Sarà anche lei tanto forte da non scendere a compromessi pur di sfondare?

So di avervi riempito di interrogativi ma i personaggi in ballo sono molti, le vicende a volte confuse e volevo darvene un'idea. Resta a voi scoprire il resto.

Diciamo che Elena è la protagonista, ogni capitolo si apre con un post del suo blog ma anche le vite delle sue amiche vengono ampiamente esplorate.

Bello il rapporto ultradecennale tra le quattro amiche e la capacità di alcune di loro di legare con altre donne come Giulia o Sandy.

Vi sono un po' di ridondanze ed etichette (precario, neolaureata, ecc) che non ho molto apprezzato ma il messaggio finale è positivo, bisogna avere il coraggio di voltare pagina perché, come dice il detto, "si chiude una porta e si apre un portone".


7 commenti:

  1. Ringrazio di cuore per la recensione. Farò tesoro delle osservazioni mosse. Grazie!

    RispondiElimina
  2. sembra una storia davvero carina, adatta a tutti i sognatori!

    RispondiElimina
  3. Una storia molto carina, mi piace moltissimo leggere queste storie e vedere il cambiamento.

    RispondiElimina
  4. troppe domende a cui dare una risposta per non destare la mia curiosità...lo leggerò

    RispondiElimina
  5. la trama è carina:ci sono tanti personaggi femminili interessanti...viene voglia di saperne di più circa le vicende di Elena e delle amiche!

    RispondiElimina
  6. Bella storia,mi sono sempre piaciuti libri e film che parlano di amiche,chi di noi non ha avuto il proprio gruppetto di amiche con le proprie vicissitudini,sará una piacevole lettura

    RispondiElimina
  7. una storia carina e romantica mi piace sempre di piu questo genere

    RispondiElimina