mercoledì 4 settembre 2013

QUESTIONE DI DETTAGLI - ASHLEY EDWARD MILLER e ZACK STENTZ


Voi fate caso ai dettagli? Colin di certo si, lui ha quattordici anni ed è appassionato di indagini per cui trascrive tutto ciò che lo sorprende o turba su un blocco appunti aggiungendo poi la postilla "indagare".

Ogni capitolo si apre con delle note del blocco di Colin sugli argomenti più disparati tra cui la natura dei pescecani che da sempre lo affascina. Colin è affetto dalla sindrome di Asperger per cui agisce in maniera razionale, non capisce spesso le battute o la retorica ed è maniacale nella disposizione degli oggetti nella sua stanza o nelle abitudini.

Un evento sconvolge la normalità a scuola, sebbene sia appena iniziato il liceo, un colpo d'arma da fuoco viene esploso nella sala mensa. Di chi è la pistola? Chi ha sparato e perchè? Colin inizierà ad indagare.

I protagonisti sono per lo più adolescenti e quindi emergono le differenze del fisico e i cambiamenti che riescono a capovolgere tutto anche nel giro di pochi mesi. Colin in particolare nota i cambiamenti in Melissa, sua storica amica che sembra arrossire senza motivo e scatenargli strane reazioni. 

Ho trovato un pò ridondanti le note a piè di pagina poichè, seppure interessanti perchè riguardanti vari ambiti, creano un distacco dalla narrazione secondo me e finiscono col distrarre un pò.
Diciamo, però, che queste note si sposano con il modo di essere di Colin, preciso e determinato a comunicare il suo sapere nei vari ambiti.

La storia finisce come in sospeso, il mistero della pistola viene in parte risolto ma restano altri interrogativi ed alcune frasi del narratore fanno pensare che ci sia poi un seguito.

Gli spettri dell'autismo mi affascinano e così mi ha affascinata Colin che sa conquistare i lettori sebbene il suo animo sia stato poco esplorato a vantaggio della sua passione per le indagini.

Nessun commento:

Posta un commento