mercoledì 1 maggio 2013

BUONGIORNO PRINCIPESSA! - FRANCISCO DE PAULA



Un gruppetto di sei ragazzi quasi tutti sedicenni alle prese con l'amicizia e l'amore, quattro ragazze e due ragazzi. Si può essere solo amici tra ragazzi e ragazze? In genere no e, infatti, amori nascono e si disfano nel gruppo, taciuti o esternati.
Siamo in Spagna e le atmosfere sembrano quelle di serie tv lì ambientate, un romanzo che fa tornare adolescenti e fa battere il cuore per le piccole cose.
Tutti abbiamo dei segreti e così i ragazzi del gruppo, sebbene qualcuno sia sempre a conoscenza di uno o più segreti dell'altro e riesca a tacere la cosa.
Bruno è innamorato di Ester e lei lo sa, Maria è innamorata di Bruno ma lui non lo sa, Ester è innamorata del suo allenatore, una storia impossibile e poi Valeria ed Elisabet si contendono Raul sebbene sia manifesta solo la volontà di Eli.
Come si fa a conciliare l'amicizia con l'amore?
E questo Cesar che Valeria si ritrova dovunque chi è e cosa vuole da lei?

La storia si svolge in soli tre giorni nel presente anche se con continui flashback si torna al passato, a quando i ragazzi si sono via via conosciuti, arrivando a capire le loro storie, i loro pensieri e desideri.

Tutto resta sospeso alla fine e di fatti la storia continua, per fortuna non dovremo aspettare molto perchè il 30 maggio esce il seguito, Il club degli incompresi ovvero il nome del club formato da Raul due anni prima e che vede tutti i protagonisti come membri sebbene, ora, sembri sul punto di sciogliersi.

Carina e a sorpresa la citazione dal film La vita è bella di Benigni che apre il romanzo e da cui l'autore ha preso ispirazione per il titolo.

Nessun commento:

Posta un commento