sabato 24 dicembre 2011

IMMATURI


Penso che tutti ricordiamo la maturità e i tanto agoniati esami. Cosa succederebbe se, per uno strano caso del destino, dovessimo ripeterli?
A me personalmente è capitato di sognare la cosa e di certo non è piacevole!
Questo è quanto accade ai protagonisti di questo film, una cuoca sessodipendente, un mammone che vive ancora con i genitori e ci sta benissimo, un neuropsichiatra in crisi per un'eventuale paternità, un donnaiolo che non perde mai il vizio e un'addetta al marketing e mamma single più i loro compagni di classe, tutti accomunati dallo stesso problema, il loro esame di maturità non è valido e quindi devono ripeterlo se non vogliono perdere il titolo del diploma ed ovviamente anche i successivi acquisiti.
Tra un'interrogazione di filosofia e una traduzione dal greco o latino, i loro incontri passano anche con risate e confronti, si scoprono certe verità persesi negli anni, amori che sbocciano ed amicizie che vengono recuperate.
Ironico e pungente a tratti, uno spaccato degli ultratrentenni d'oggi si potrebbe dire.
Da ridere, alla fine, il fatto che tutti siano contenti del 60 preso agli esami perchè ai loro tempi era il massimo ma oggi, come sapete, è il minimo :)!

A breve uscirà al cinema il seguito e già non vedo l'ora di vederlo :).

Nessun commento:

Posta un commento