martedì 20 settembre 2011

CENERONTOLA - Principessa all'arrembaggio - DAVIDE NONINO


Una favola moderna adatta a grandi e piccini.
"Cenerontola" nasce dal cambio di una sola vocale e diventa un vero personaggio, non la solita principessa, ma una come noi tutte. Cenerontola, infatti, non è ne alta, ne magra, ne bionda e non ha gli occhi azzurri, vive in un castello in affitto fuori città e la sua unica compagnia è il gatto con gli stivali, perennemente affamato.
Le sorti della povera Cenerontola cambiano però dopo la visita di un messaggero tascabile che le annuncia un concorso per decretare la "vera principessa" del regno, decide di partecipare sperando nel premio, ovvero un desiderio del Genio della lampada.
Tra tanti personaggi fantastici, noti o inventati dall'autore, tutti simpatici e una sottile morale di sottofondo la storia si conclude con un bel lieto fine.
Leggendo, immaginavo i personaggi moderni e dinamici come quelli del film "Biancaneve e gli 007 nani" che, per l'appunto, è la rilettura in chiave moderna di un classico Disney.
Alla fine del romanzo ci sono dei minisodi, di cui ho già parlato qui e consiglio di fare come me, ovvero leggere prima quelli e poi la storia vera e propria invece che il contrario. In questo modo aumenta la curiosità sui vari personaggi citati.
Davvero carine le illustrazioni di Simona Meisser ed ammirevole l'idea dell'autore di devolvere il 10% del ricavato alla Fondazione Francesca Rava per aiutare i bambini di Haiti con il programma Maternità Sicura.

Nessun commento:

Posta un commento