giovedì 26 maggio 2011

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI


Tratto dal primo di una serie di romanzi (cinque in tutto) di Rick Riordan, in classifica nei best seller usa, Percy Jackson si presenta come il primo capitolo di quella che molto probabilmente sarà una vera e propria saga alla Harry Potter.
Percy è un ragazzo americano dislessico ed iperattivo che vive con sua madre e il suo disgustoso patrigno, a scuola le cose non vanno bene ma stranamente riesce a capire le scritte in greco durante una visita al museo. E' così che una "furia" sotto le mentite spoglie di una professoressa si accorge dei suoi poteri e lo assale chiedendogli la divina folgore, l'arma più potente che sia mai esistita . Percy spiazzato viene soccorso dal professor Brunner e dal suo amico Grover che scopre essere figure mitologiche.Inizia così la sua avventura per salvarsi e ritrovare la suddetta folgore di cui è stato accusato di esserne il ladro.
Ho visto il film di recente, in realtà non amo il genere fantasy ma devo ammettere che questo mi è piaciuto perchè di fatto si tratta di un'avventura e credo che possa lasciare ai ragazzi anche dei cenni di storia e mitologia. Adoro i miti degli eroi e degli dei per cui è stato piacevole riscoprire determinate creature mitologiche seppur brevemente, nulla di impegnativo ovviamente ma piacevole per qualche ora da passare in leggerezza.

Nessun commento:

Posta un commento