venerdì 22 gennaio 2021

prossime uscite DeAgostini per ragazzi

 

RAGAZZI E KIDS
Vladimiro POLCHI
Nessuno è imperfetto
La rivincita dei diversi

Data di uscita: 2 febbraio
Pagine 240 – euro 14,90
Target: 11+

In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo del 7 febbraio, un libro che celebra la diversità e l’accettazione delle differenze mentre combatte gli stereotipi.
I protagonisti di questo libro sono grandi artisti, stelle del cinema, sportivi affermati, inventori di successo, intellettuali, geni. Ma chi erano, da piccoli, questi personaggi? Bambini insicuri, adolescenti che allo specchio vedevano solo difetti, ragazze e ragazzi come te alle prese con problemi all’apparenza insormontabili. C’è un errore, penserai: come è possibile che dietro il successo di chi ammiriamo nei libri, al cinema o in tv si nasconda tanta... imperfezione? Attraverso le storie di Alexandria Ocasio-Cortez, Daisy Ridley, Lionel Messi, Frida Kahlo, Steve Jobs e tanti altri, scoprirai che là fuori, qualsiasi siano il colore della tua pelle, le tue doti o le tue passioni, c’è sempre qualcuno pronto a chiamarti “diverso”, a definirti “imperfetto”. Ma a volte è proprio partendo dal basso che si ha la spinta per saltare più in alto, perché spesso il talento si nasconde lì dove nessuno guarderebbe mai. Nei dubbi e nelle paure dei nostri protagonisti, così come nel loro coraggio e nella loro tenacia, riconoscerai anche i tuoi: perché se tutti siamo imperfetti allora, in fondo, nessuno lo è.

Con le vite di: Agatha Christie, Albert Einstein, Alexandria Ocasio-Cortez, Antonio Gramsci, Claudio, Daisy Ridley, Emma Stone, Frida Kahlo, Jennifer Aniston, John Nash, Lily Collins, Lionel Messi, Maria Montessori, Mika, Omero, Paola Egonu, Peter Dinklage, Pink, Ray Charles, Simona Atzori, Siya Kolisi Simone Barlaam, Steve Jobs, Steven Spielberg, Susanna Tamaro, Sylvester Stallone, Thomas Edison, Winnie Harlow ,Wilma Rudolph, Emiliano Zapata.

Vladimiro POLCHI è giornalista, autore televisivo e teatrale. Scrive per “La Repubblica” ed è curatore di programmi TV per RAI. Ha pubblicato per i tipi di Einaudi e Rizzoli sia saggistica sia narrativa. Ha due figli, Valerio e Leon, ai suoi occhi naturalmente perfetti.
Daniela LUCANGELI
I miei primi 1000 giorni in musica
Data di uscita: 9 febbraio | Pagine 48 | euro 19,90
 
Dopo il metodo Montessori, il nuovo approccio educativo rivoluzionario basato sulla musica, rivolto ai genitori e ai bambini durante i primi 1000 giorni di vita.
Nei primi 1000 giorni di vita, la musica gioca un ruolo fondamentale. Questo piccolo manuale invita i neo genitori a compiere un viaggio alla scoperta dello sviluppo sensoriale e cognitivo del loro bambino, per tessere con lui un filo comunicativo fin dai primi momenti assieme. Con una guida all’ascolto delle canzoni di Lorenzo Tozzi, ricca di consigli e idee per condividere la musica attraverso il gioco, scoprendo il corpo e le sue emozioni.
 
Daniela LUCANGELI da sempre impegnata per l’aiuto e il sostegno dei bambini con fragilità e docente di Psicologia dello sviluppo all’università di Padova, Daniela Lucangeli è una stimata scienziata con un ampio seguito di pubblico.

Lorenzo TOZZI è un avvocato specializzato nel mondo dell’infanzia. È anche cantautore, musicista e regista. Ha composto per Lo Zecchino d’Oro, il Festival di Sanremo, Radio 24, Gallucci, Erickson e Lisciani. Da settembre 2018, su RAI radio Kids, co-conduce il programma Come nasce una canzone di cui è autore con Maria Elena Rosati.
Dayna LORENTZ
Come una piuma
L’avventura di due amici che trovarono le ali

Data di uscita: 16 febbraio
Pagine 320 – euro 14,90
Target: 10+
 
Come una piuma è un inno all’amicizia e alla ricerca del proprio posto nel mondo.
Reenie è arrabbiata, è sola, la macchina su cui sta viaggiando puzza di piedi e la nuova famiglia affidataria farà schifo. Vivrà da una vecchia zia che sta in campagna, tra gli animali selvatici. Rufus invece è felice, lui non conosce la solitudine. Sua sorella è una bulletta piumata, vero, ma la madre è premurosa, il nido accogliente. Il giorno però in cui un terribile mostro con i fanali ruba a Rufus ciò che più ama, il piccolo gufo si ritrova solo. Non sa volare, non sa cacciare. Non può sopravvivere. Rufus ha paura. E anche Reenie. Essere la nuova della scuola è spaventoso quanto spiccare il primo volo, e lei vorrebbe solo chiudersi nel proprio universo. Ma poi la zia accoglie in casa un gufo trovato in fin di vita sul ciglio della strada. È un batuffolo diffidente e arrabbiato a cui è stato portato via tutto, proprio come a Reenie. All’improvviso la ragazza ha voglia di lottare di nuovo. Anche Rufus deve lottare però, se non altro, per affermare la propria superiorità di volatile davanti alla strana creatura che lo osserva tutti i pomeriggi e gli parla per ore. Forse, essere soli in due è diverso. Forse, per Rufus e Reenie è venuto il momento di provare ad aprire le ali.
 
Dayna LORENTZ è una scrittrice americana, autrice di numerosi romanzi per ragazzi. I suoi libri affrontano spesso temi delicati che riguardano la crescita e il rapporto tra l’adolescenza e il mondo degli adulti. Ha lavorato in un orfanotrofio, come assistente legale nei casi riguardanti ragazzi e famiglie. Come una piuma è il suo incredibile romanzo d’esordio in Italia.
Alberto PELLAI & Barbara TAMBORINI
Noemi nella tempesta
Data di uscita: 23 febbraio
Pagine 256 – euro 14,90
Target: 9+

Un romanzo realistico e attuale che racconta una storia di coraggio e determinazione scritto dagli autori bestseller e completamente illustrato.
Noemi ha nove anni, un fratello insopportabile, due genitori che litigano sempre. Le sue uniche certezze sono i numeri e lo specchio che le ha regalato la nonna. I numeri, perché non possono tradirla, lo specchio perché non la fa sentire sola. Ma quando per sbaglio lo specchio va in mille pezzi, le certezze di Noemi crollano. Gli specchi rotti portano guai. Quella stessa mattina la maestra la costringe a fare un lavoro di gruppo con Li, il bambino cinese più antipatico della classe. E quella stessa sera... al telegiornale viene dato un annuncio terribile: le scuole devono chiudere, gli ospedali sono pieni, dalla Cina è arrivato un virus chiamato Covid-19. Noemi è convinta che questi disastri siano dovuti alla rottura dello specchio. Che sia colpa sua. Noemi, la sua famiglia e Li stanno per attraversare un tempo incerto e mai vissuto: un tempo di crisi, ma anche di opportunità, in cui si impara a essere vicini anche a distanza.

Alberto PELLAI e Barbara TAMBORINI i due autori bestseller che con DeA Planeta Libri hanno pubblicato, tra gli altri, L’età dello tsunami, Il metodo famiglia felice, Primo Bacio, Ammare Sono Francesco. I loro libri sono stati tradotti in diverse lingue e in vari Paesi del mondo.
Rachel BRIAN
Mamma che ansia! 
Il libro che cercavi per sentirti forte, sconfiggere le paure e ritrovare la calma.

Data di uscita: 23 febbraio
Pagine 64 – euro 12,90
Target: 6+

Dall’autrice di Dai un bacio a chi vuoi tu, un irresistibile manuale a fumetti per aiutare i bambini (ma anche i loro genitori) a sopravvivere all’ansia.
Tutti, grandi e bambini, voliamo costantemente su un’altalena di emozioni. Ci sono cose che ci rendono nervosi, preoccupati...persino spaventati. Rachel Brian firma un’irrinunciabile e originalissima guida, adatta anche ai più piccoli, per disinnescare l’ansia che talvolta precipita nelle nostre vite. Con l’immediatezza e l’ironia del fumetto, fornisce una serie di suggerimenti pratici per riconoscere questa sensazione scomoda e usarla come trampolino di lancio per sconfiggere le paure che ci immobilizzano. Esercitandoci giorno dopo giorno, ritroveremo finalmente la calma che cercavamo, ma soprattutto conquisteremo la fiducia e il coraggio che ci servono per essere appieno noi stessi.

Rachel BRIAN è una ricercatrice e un’educatrice americana divenuta celebre per il video Tea Consent, tradotto in più di 20 lingue e con oltre 150 milioni di visualizzazioni. Il seguito, Consent for Kids, è diventato un libro tradotto in 15 lingue e pubblicato da DeA Planeta Libri con il titolo Dai un bacio a chi vuoi tu. Questo è il suo secondo libro.
Lol KIRBY
Piccoli gesti che fanno bello il mondo
Storie di ragazzi che aiutano gli altri

Data di uscita: 16 febbraio | Pagine 32 | euro 13,90
Target: 5+
Illustrazioni di Yas Imamura

12 esperienze di gentilezza a cui i giovani possono ispirarsi per migliorare la vita degli altri e la propria in un bellissimo libro illustrato da Yas Imamura.
A volte basta un piccolo gesto di gentilezza per cambiare la vita di chi ci sta accanto. Leggi le storie delle ragazze e dei ragazzi che si impegnano tutti i giorni per rendere il mondo un posto migliore...e lasciati ispirare da loro.

Dalla stessa autrice de Gli amici di Greta (De Agostini).
Harriet MUNCASTER
Mirabella
A caccia di guai

Data di uscita: 16 febbraio
Pagine 128 – euro 6,90
Target: 7+

Dopo lo straordinario successo della collana Isadora Moon, le avventure della fata vampira si arricchiscono di una nuova serie con protagoniste Isadora e sua cugina Mirabella.
Mirabella è unica perché è speciale. La mamma è una strega, il papà un folletto e il fratello Silvano un maghetto. Lei è un po’ di tutti e tre! Mirabella adora lanciare incantesimi stregati al chiaro di luna, ma le piacciono anche la natura e la magia delle fate. Non sa mai quando essere una graziosa fatina oppure una streghetta ribelle. Il risultato? I pasticci per lei non finiscono mai... Proprio come alla Festa delle fate dove, nonostante le raccomandazioni paterne, proprio non riesce a mettere da parte la sua monelleria streghesca e i guai non si fanno di certo attendere... Si salvi chi può: con Mirabella, Isadora e i loro amici il divertimento è assicurato.

Harriet MUNCASTER è autrice e illustratrice, famosa per la serie per ragazzi Isadora Moon. Harriet ha studiato Illustrazione alla Norwich University College of Art, e ha conseguito un Master in Illustrazione per libri per ragazzi preso la Anglia Ruskin University nel 2012. Il suo esordio, I am a Witch’s Cat, pubblicato nel 2014, le è valso il Blue Hen Book Award.

Nessun commento:

Posta un commento