mercoledì 18 settembre 2019

prossime uscite Marsilio


Giuseppe Lupo 
Breve storia del mio silenzio

 
Vincitore, tra gli altri riconoscimenti, del Premio Viareggio-Rèpaci nel 2018 con Gli anni del nostro incanto e del Premio Selezione Campiello nel 2011 con L’ultima sposa di Palmira, Giuseppe Lupo ripercorre in questo nuovo romanzo gli anni di profonda trasformazione della sua Lucania attraverso la breve storia di un’infanzia piena di parole, anche nei momenti di silenzio.

Hanno scritto dei suoi libri:
 
«Ci sono incanto e incantamento, una cavalcata sentimentale condotta con uno stile piano e naturale in cui l’elemento del fantastico, a lui caro, è ridotto a un soffio che agita il quotidiano.». Cristina Taglietti, La Lettura del Corriere della Sera
 

«L’ultima sposa di Palmira è un esempio squisito di come il fantastico oggi torni con prepotenza nella narrazione: in questo caso, con una forza visionaria che ricorda, insieme, il primo Márquez e il Sud magico di Ernesto De Martino». Loredana Lipperini, la Repubblica

In libreria dal 17 ottobre 

Giorgio e Nicola Pressburger
Storie dal ghetto di Budapest

prefazione di Wlodek Goldkorn

Le atmosfere del ghetto di Budapest e i suoi curiosi abitanti, il tassello più colorato e commovente dell’ebraismo ungherese prima della tragedia della Shoah, nei racconti di Giorgio e Nicola Pressburger.






In libreria dal 3 ottobre 2019

Rocco Familiari
Donna Brigantia e altre storie

 
Drammaturgo e scrittore, Rocco Familiari compone qui una personale Spoon River di un piccolo paese della Calabria rurale. Una galleria di personaggi le cui vite si intrecciano, condannate dalla stessa terra alla quale appartengono, che riflette il destino difficile del Mezzogiorno italiano del dopoguerra.

Hanno scritto dei suoi libri:
«Una struttura complessa che uno stile sobrio e volutamente asciutto rende accessibile, rimanendo sempre ai limiti del giallo». Predrag Matvejevic, Il Piccolo

«Familiari ricrea un clima capace di forte coinvolgimento emotivo, soprattutto quando si tiene strettamente connesso alla musica per via d’una competenza da critico offerta però con sciolta espressione narrativa». Ermanno Paccagnini, La Lettura del Corriere della Sera


In libreria dal 3 ottobre 2019

Stefan Hertmans
La straniera


Dall'autore finalista al premio Strega europeo e candidato al Man Booker International Prize con Guerra e trementina, un nuovo romanzo che a partire da fonti autentiche ricostruisce una pagina di storia medievale, la vicenda di una nobildonna normanna costretta alla fuga e all'esilio per amore di un giovane ebreo, emblema di una condizione che, nei secoli, persiste: quella del rifugiato.
 

Hanno scritto su Guerra e Trementina:
«Un coraggioso e tuttavia malinconico resoconto di guerra, memoria e arte». The New York Times

«Un’interrogazione che riguarda l’autore e la scrittura stessa come riflesso abissale della Storia, punto di contatto vitale tra presente e passato».
Mario Fortunato, L’Espresso

traduzione di Laura Pignatti
In libreria dal 31 ottobre 2019

Gwen Florio
Le ragazze del Dakota


Nel cuore torbido e controverso del Midwest rurale, tra riserve indiane, pozzi di petrolio e terre magnificamente selvagge, la prima avventura di Lola Wicks. Candidata per tre volte al Premio Pulitzer per i suoi reportage giornalistici e al Pushcart Prize con i suoi racconti, la giornalista e scrittrice Gwen Florio si addentra nelle terre feroci di un Far West contemporaneo, dove la vita umana - specialmente quella delle donne - non ha alcun valore, e la legge, come minimo, fa finta di non vedere.

traduzione di Fabio Zucchella
In libreria dal 10 ottobre 2019

Ragnar Jónasson
Fuori dal mondo

Dalla fortunata serie Dark Iceland di Ragnar Jónasson, in corso di traduzione in ben trenta paesi, un nuovo caso per Ari Þór Arason della polizia di Siglufjörður, nell’estremo Nord dell’Islanda.

«Tradizionale e magnificamente raffinato… moralmente più equivoco dei gialli più tradizionali, capace di offrire attraenti scorci di oscuri e, ancor più, minacciosi orizzonti». The Indipendent

traduzione di Silvia Cosimini  
In libreria dal 24 ottobre 2019
 


Anna Katharine Green
Non è un mestiere per uomini
I primi tre casi di Violet Strange

a cura di Alessandra Calanchi
Tre racconti inediti di una delle scrittrici più amate da Arthur Conan Doyle, Agatha Christie e Edogawa Ranpō: i casi di Violet Strange, una delle prime investigatrici americane in un mondo tutto al maschile, tratti dalla raccolta The Golden Slipper.

«Green viene spesso citata quando si parla di Miss Marple e altre investigatrici, e il suo nome serve a controbilanciare l’idea – il pregiudizio – che la detective (o crime) fiction sia tradizionalmente una prerogativa maschile». Alessandra Calanchi

In libreria dal 24 ottobre 2019

La Natività dei pastori
Secunda Pastorum

a cura di Marisa Sestito
Piccolo gioiello del teatro medievale inglese attribuito al Maestro di Wakefield e parte del ciclo dei mistery plays, La natività dei pastori è un messaggio di speranza e un vivace affresco sociale del tardo Medioevo.






In libreria dal 17 ottobre 2019

Ippolito Nievo
Scritti garibaldini

a cura di Maurizio Bertolotti


Il nuovo volume dell’edizione nazionale delle opere di Nievo: una raccolta di scritti critici e audaci, nutriti dall’illimitata fiducia in Garibaldi conquistatore e liberatore dei popoli oppressi.




In libreria dal 10 ottobre 2019
                                  SAGGISTICA                                   

Marco Sassano
I libri sono come ciliegie
Cesare De Michelis in parole sue

«La mia vocazione non è scrivere libri autobiografici». Pur avendo sempre tenuto fede a questa convinzione, Cesare De Michelis non è mai stato avaro di sé nel confronto con gli altri, così come nelle conversazioni che oggi Marco Sassano, amico di una vita, ripercorre in questo libro. Una grande avventura umana e professionale nella quale si intrecciano le vicende dello studioso, dell’uomo politico, dell’imprenditore, dell’editore – rabdomante scopritore di talenti –, protagonista di una pagina importante della storia culturale italiana.
 
«Il libro lo vedo come lo strumento per conservare i sogni, eccitare l’amore e vincere le battaglie».

In libreria dal 17 ottobre 2019

Peter Sloterdijk
Ira e tempo

Come interpretare le ragioni di un sentimento tornato prepotentemente protagonista in questi anni, dalle manifestazioni di piazza alle riflessioni dei filosofi più in voga? In cosa differisce l’ira che si manifesta oggi nell’Occidente democratico da quella di altri contesti ed epoche? A ripercorrerne la storia, uno dei pensatori più acuti del nostro tempo, che ne svela il ruolo centrale nei conflitti globali contemporanei, sviluppando così una sagace interpretazione delle politiche moderne.

traduzione di Francesco Pelloni
In libreria dal 31 ottobre 2019

Erika Fatland
La frontiera
Viaggio intorno alla Russia 
Attraverso Corea del Nord, Cina, Mongolia, Kazakistan, Azerbaigian, Georgia, Ucraina, Bielorussia, Lituania, Polonia, Lettonia, Estonia, Finlandia e Norvegia, e anche il passaggio a nord-est
259 giorni di viaggio, 14 stati, 61.932 chilometri: Erika Fatland, antropologa e giornalista norvegese – selezionata tra le dieci voci emergenti più interessanti d’Europa secondo il Literary Europe Live –, autrice del bestseller internazionale Sovietistanracconta il suo viaggio lungo la frontiera più estesa del mondo, le terre e i mari percorsi, la ricchezza umana delle popolazioni che abitano il confine con la Russia.
Hanno scritto su Sovietistan:
«Oltre la geopolitica, un racconto di viaggio tra reportage narrativo e saggio storico». Simone Pieranni, il manifesto

«Torna in mente il grande reportage di Tiziano Terzani ai bordi dell’Urss morente di cui Sovietistan è una specie di verifica postuma e decisamente postideologica».
Cesare Martinetti, La Stampa

traduzione di Sara Culeddu, Elena Putignano
e Alessandra Scali
In libreria dal 17 ottobre 2019

Cord Riechelmann
Il corvo 
Introduzione all’edizione italiana di Telmo Pievani
Progetto grafico di Judith Schalansky

Biologo e giornalista, Cord Riechelmann scrive con Il corvo il nuovo capitolo della serie di monografie curate da Judith Schalansky della collana Storie naturali. Dal ciclo arturiano a Edgar Allan Poe, l’autore ritrae il volatile che ha ispirato innumerevoli scrittori e artisti di tutte le epoche, ripercorrendone la storia culturale e naturale.


traduzione di Angela Ricci
In libreria dal 10 ottobre 2019

1 commento: