lunedì 17 giugno 2019

prossime uscite Marsilio

NARRATIVA



Gaia de Beaumont 
Vecchie noiose
Con ironia, fantasticheria e attentissima osservazione del mondo contemporaneo, Gaia de Beaumont racconta l’avventura, quasi western, di come si arriva e si scappa dalla vecchiaia.
«Come si vivrà da molto vecchi? Nessuno è mai morto prima, e siamo tutti debuttanti in materia».

In libreria dal 4 luglio




Sabine Gruber
Daldossi

ovvero La vita dell'istante
Da Vienna a Lampedusa, passando per Venezia, Sabine Gruber, scrittrice italiana di lingua tedesca, racconta la storia di un fotografo di guerra che si interroga sul valore della verità, nel giornalismo e nell’amore.
«Un romanzo di grande energia narrativa». Die Welt
«Un fulgido esempio di letteratura politica». Wiener Zeitung
Traduzione di Cesare de Marchi
In libreria dall'11 luglio




Tanizaki Jun’ichirō
Racconti del crimine
a cura di Luisa Bienati
Ossessione, erotismo, passione, frustrazione: sei travolgenti racconti di Tanizaki Jun’ichirō narrati in un sottile gioco tra finzione e realtà. Cinque racconti inediti – Per la strada; Il movente di un delitto; Uno stralcio di un verbale-Dialogo; Io; L’incidente ai Bagni Yanagi – e la riproposta di Storia di Tomoda e Matsunaga.
In libreria dall'11 luglio

SAGGISTICA


Stefano Lorenzetto
Chi (non) l'ha detto
Dizionario delle citazioni sbagliate

 
«La frase “I buoni artisti copiano, i grandi rubano”, non è di Picasso».
«L’adagio “A pensar male si fa peccato, ma spesso s’indovina” non è di Giulio Andreotti».
Sapremmo rispondere oggi a chi ci chiedesse conto delle mille citazioni e frasi celebri che usiamo tutti i giorni? Stefano Lorenzetto compila una guida leggera per sopravvivere alla mancanza di cura che rende possibile il diffondersi del cattivo giornalismo e delle fake news.
In libreria dal 4 luglio



Alberto Folin
Il celeste confine
Leopardi e il mito moderno dell’infinito

 
Uno dei maggiori studiosi di Leopardi, membro del Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario dell’Infinito, rilegge l’opera in tutta la sua originalità e modernità, collocandola all’interno di un duplice sfondo, quello della formazione poetica e filosofica leopardiana e quello del contesto italiano ed europeo contemporaneo.
In libreria dal 4 luglio



Gandolfo Cascio
Michelangelo in Parnaso
La ricezione delle
Rime tra gli scrittori
Michelangelo poeta: il primo studio dedicato al rapporto tra le sue Rime e altri scrittori che, venuti a contatto con i versi buonarrotiani, ne hanno discusso, li hanno tradotti o se ne sono appropriati, da Varchi a Berni e ad Aretino, da Stendhal a Wordsworth, da Mann  a Montale, Ungaretti e a Morante.
In libreria dal 18 luglio




Marina Paino
Il Barone e il Viaggiatore
e altri studi su Italo Calvino
Il volume punta l’attenzione sulla dimensione più propriamente “romanzesca” di Calvino, quella di narratore di storie accattivanti, assai spesso oscurata da un approccio prevalentemente teorico alla sua scrittura.
In libreria dal 18 luglio




Epifanio Ajello
Figure e cose
Immagini e manufatti
nella letteratura italiana
Il ruolo di oggetti e immagini all’interno di alcuni testi fondamentali della letteratura italiana dal Trecento al Novecento, sorta di personaggi letterali che si impongono sulle vicende e non si lasciano trascurare né dimenticare.
In libreria dal 25 luglio

Nessun commento:

Posta un commento