venerdì 11 maggio 2018

MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER RAGAZZE IN CRISI (ECONOMICA) - SARA LORENZINI


Cosa fare quando il conto è vuoto e si vuole rinnovare casa o il guardaroba? Come evitare di comprare cose inutili e risparmiare nel quotidiano?

Attraverso 10 mini capitoli, Neve ci parla della spesa, dello shopping, dei mercatini, del baratto, di come viaggiare spendendo poco, dei coupon, del riciclo creativo, del godere delle piccole cose, del non sprecare e della generazione zero.

Personalmente guardo sempre le offerte dei vari supermercati, utilizzo i coupon per fare regali in cene o controlli medici, a volte faccio un giro al mercato, ho imparato a conoscere i mercatini dell'usato dove ho portato e preso qualcosa. In passato ho anche tentato il baratto ma non era uno scambio diretto e se ho ceduto varie cose, poi non sapevo cosa prendermi in cambio. 

Come vedete, non navigando nell'oro, molte cose io le faccio già ma ho trovato però utili alcuni consigli relativi a siti specifici che non conoscevo. Proprio poco dopo mi son resa conto di un sito di viaggi che offre interessanti spunti, come consigliato effettivamente nel manuale.

Interessantissima, poi, la voce  "generazione zero", ovvero il sapersi liberare del superfluo, non essere troppo legati agli oggetti ed essere in grado di muoversi col contenuto di un bagaglio a mano.

Pensavo fosse più un racconto del genere divertente, invece si tratta di un vero e proprio manuale semiserio per evitare di restare al verde e godersi comunque il bello di ciò che ci circonda.

Per chi non lo sapesse, è un'appendice al romanzo "45mq. La misura di un sogno" che vede appunto protagonista Neve alle prese con l'acquisto del suo piccolo regno.




Nessun commento:

Posta un commento